A Chianciano Terme si è concluso con grande successo il 1º Corso Dirigenti LBF.

Il corso, fortemente voluto dal presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani, del Consiglio Direttivo LBF e grazie anche al prezioso supporto della FIP, nell'ambito di un costante lavoro per garantire agli addetti ai lavori l'occasione di ampliare la propria formazione personale e aggiornare costantemente le proprie competenze, verte su temi fondamentali nella gestione delle società sportive quali quelli economici, organizzativi, di comunicazione e di marketing, trattati da relatori di alto profilo e comprovata competenza professionale.

La prima giornata di venerdì è cominciata col saluto del Presidente Massimo Protani, del Consigliere FIP Rossella Ferro, del Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti e del Presidente FIP Toscana Massimo Faraoni.

In seguito il dott. Marco Treppiccioni, Responsabile Ufficio Tesseramenti Federazione Italiana Pallacanestro, ha tenuto un intervento su norme e disposizioni di Tesseramento.
Il dott. Fabio Romei, Vice Presidente Commissione Società Sportive ODCEC Roma, Consulente e Revisore di Organizzazioni e Federazioni Sportive Nazionali, ha approfondito il tema della gestione delle collaborazioni in ambito sportivo
La giornata si è chiusa con l'intervento del dott. Alessandro Annessa, Segretario Commissione Tecnica di Controllo Federazione Italiana Pallacanestro, società di capitale nello sport dilettantistico.

Nella giornata di sabato il dott. Alberto Carpenè, CEO di InAria! Media Group, ha presentato il nuovo progetto di comunicazione televisiva, Giovanni Gatta e Giuseppe Corrao hanno introdotto il tema della Comunicazione nella società sportiva, la dott.ssa Alessandra Ortenzi ha approfondito il tema delle strategie di Marketing e Sponsorship post-pandemia. Il corso è stato chiuso dal tema della sfida dello storytelling per il futuro del movimento sportivo, che ha visto come relatrice la dott.ssa Alice Pedrazzi, direttore generale Confcommercio Imprese per l'Italia Alessandria e giornalista.

LBF PARTNERS