Confortata dalla bella vittoria all'esordio sulla Cestistica Spezzina, la Techfind San Salvatore Selargius fa le valigie per Matelica, dove è attesa sul campo della neopromossa Thunder Basket nel secondo turno del campionato di Serie A2 Femminile.


Roberto Fioretto, tecnico della squadra giallonera, si attende nuovi progressi dalla sua formazione: "Sabato scorso non sono rimasto soddisfatto dall'approccio - spiega - ma le attenuanti non mancavano: dall'emozione per l'esordio in casa alle comprensibili difficoltà nell'entrare in clima campionato con poche amichevoli sulle gambe. La Spezia ci ha sorpresi con la sua aggressività, e noi siamo andati in sofferenza perdendo troppi palloni. Nel secondo tempo le ragazze sono state più attente nell'esecuzione di alcuni fondamentali e hanno alzato in generale il livello di attenzione. Il loro spessore tecnico ci ha permesso quindi di riprendere l'avversario per poi batterlo con un buono scarto (14 punti, ndr)". 

Al PalaVienna, la Techfind ha ben impressionato per il suo potenziale a rimbalzo: "Ci abbiamo lavorato durante la preparazione - evidenzia - una buona esecuzione del tagliafuori è fondamentale, e la squadra è riuscita a progredire sotto questo aspetto. Sabato scorso Cutrupi è stata eccezionale con i suoi 20 rimbalzi: è una giocatrice molto dotata in questo fondamentale, e che gioca sempre con grande concentrazione. Altrettanto bene ha fatto anche El Habbab, ma devo dire che tutta la squadra ha compreso l'importanza di prevalere sotto i tabelloni per riuscire a vincere le partite".


Le giallonere sono chiamate ora a ripetersi sul campo di Matelica, compagine all'esordio assoluto nella categoria. Nel primo turno, infatti, la Thunder non si è presentata a Cagliari per la gara in casa del CUS a causa di alcuni problemi di trasferta, rimediando la sconfitta a tavolino per 20-0 inflitta dal Giudice Sportivo. La squadra di coach Orazio Cutugno sarà dunque determinata a riscattarsi, e per farlo punterà su un organico di buon livello per la categoria, nel quale spiccano le argentine Debora Gonzalez e Sofia Aispurùa e la playmaker Benedetta Gramaccioni. "Giochiamo contro una squadra che fa del collettivo un punto di forza importante - afferma il tecnico - dobbiamo aspettarci un avversario arrabbiato per la sconfitta a tavolino e pronto a scendere in campo con piglio aggressivo. Sarà importante la gestione del ritmo e la capacità, da parte nostra, di trovare le soluzioni tecniche che la gara richiederà".

Palla a due sabato 16 ottobre alle 18.30 al Palasport Comunale di Cerreto d'Esi (Ancona). Gli arbitri designati sono Arianna Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e Giuseppe Vastarella di Napoli. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Thunder Basket Matelica.

LBF PARTNERS