Incredibile Italia a Piestany: le Azzurre recuperano cinque punti negli ultimi 40" alla Slovacchia e vincono 66-69, dopo una partita decisamente sofferta.

A tratti la Nazionale fa discretamente bene: parte alla grande l'asse Bestagno-Zandalasini per il 4-9, poi però si accende la Slovacchia con le bombe di Jakubcova e Balintova. Le slovacche vanno anche sul +6, ma l'Italia risponde con il buon impatto dalla panchina di Keys, Verona e soprattutto Romeo per il 23 pari, spezzato solo dalla tripla allo scadere del quarto da Hruscakova. Nella seconda frazione Azzurre a secco per oltre 3', poi a suonare la carica ci pensa ancora una chirurgica Romeo e la presenza nel pitturato di Keys che lancia il break di 0-10. Il primo tempo si chiude sul 33 pari.

Terzo quarto decisamente vivace, l'Italia va sul +4 con la tripla di Trucco, poi 8-0 slovacco chiuso da Dudasova per il 44-40. La Slovacchia prende decisamente ritmo e con la Hruscakova piazza due triple per il +9 della squadra di casa che sulle ali dell'entusiasmo scappa via sul 56-43. Nell'ultimo quarto Bestagno e Zandalasini suonano la carica per le Azzurre, che arrivano sul -6: la partita sembra compromessa nel finale con l'Italia in difficoltà, ma nell'ultimo minuto cinque punti di Romeo e un recupero con canestro di Zandalasini danno all'Italia un vantaggio quasi insperato a 12" dal termine. Gli ultimi tiri sono della Slovacchia ma prima Dudasova poi Oroszova (dopo il 2/2 dalla lunetta di Romeo) sono fuori bersaglio: le Azzurre festeggiano un incredibile successo.

Italia-Slovacchia 66-69

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS