L'ottava giornata della Techfind Serie A1 non cambia gli equilibri in classifica che però comincia sempre più a definirsi.

Nella sfida più interessante del turno per gli equilibri di classifica, la Passalacqua Ragusa s'impone 70-64 su La Molisana Magnolia Campobasso, guidata da 19 punti della finlandese Kuier, 21 di Parks per le ospiti. Unica notizia negativa per le iblee l'infortunio di Consolini, coach Gianni Recupido così a fine gara: on è stato facile: "Abbiamo difeso veramente male primi 2 quarti, poi abbiamo migliorato questo aspetto ed è andata meglio. La partita è stata difficile e sono state brave le ragazze a dare il 100%, purtroppo continuano gli infortuni e speriamo che non sia nulla per Consolini". Coach Domenico Sabatelli evidenza il lato "agrodolce" della sconfitta per le molisane: "Siamo contenti perché siamo riusciti a creare loro più di una difficoltà, anche se ovviamente dispiace tornare a casa a mani vuoti perché l'ennesimo 'miracolo' di questo superlativo avvio di stagione era dietro l'angolo". 

La Gesam Gas E Luce Lucca completa l'en plein mensile e vince 71-65 sulla Limonta Costa Masnaga. 24 di Villa non bastano alle masnaghesi domate dalla prestazione da 23+14 di Kaczmarczyk, che guida le toscane alla vittoria. L'esterna di Lucca Francesca Parmesani: "Sapevamo che sarebbe stata una partita ad alti ritmi, contro una squadra che ha un gioco simile al nostro: siamo contentissime di averla portata a casa. Per fare un passo in avanti dobbiamo chiudere prima le partite". Il capitano di Costa Lisa Jablonowski: "La partita è andata agli ultimi possessi, non siamo riusciti a finire il match nel migliore dei modi mentre a Lucca sono entrati dei tiri importanti. Il ritorno di Spreafico per noi è importante, dobbiamo pensare partita dopo partita per vincerne il più possibile e sperare di tornare ai Playoff".

In testa alla classifica c'è sempre il Famila Wuber Schio che s'impone 67-60 nel derby sul Fila San Martino di Lupari. Kelley ne mette 24 con 11 rimbalzi per le giallonere, ma dall'altra parte è sontuosa Gruda con 25 punti e 12 rimbalzi. Jasmine Keys racconta così la sfida con la sua ex squadra: "C'è sempre qualche motivazione in più a giocare contro San Martino, perchè è dove mi sono affermata e sono cresciuta, per me è una grande famiglia. Loro ci hanno messo molto in difficoltà con la loro difesa, ma alla fine siamo riuscite a vincere e questa striscia di successi ci sta dando sempre più fiducia". Marcella Filippi per le ospiti: "Siamo scese in campo con voglia di vincere cercando di fare del nostro meglio. Siamo una squadra piccola di stazza, ma dobbiamo riuscire a sopperire al gap: in questa partita il tiro da tre è venuto meno, forse dobbiamo sfruttare di più il nostro gioco in transizione".

Tra le big, successo anche per la Virtus Segafredo Bologna che nel derby regionale contro E-Work Faenza dilaga per 43-77: 21 punti e 7 rimbalzi per l'americana Hines-Allen che stende le faentine, guidate dai 12 punti di Policari. Il commento post-partita dell'ala Giulia Ciavarella: "Siamo riusciti a riscattare le due sconfitte con Ragusa e Carolo, ci siamo passate bene la palla, ci siamo cercate in attacco e abbiamo fatto un passo in avanti. Stiamo migliorando pian piano la chimica di squadra, un aspetto su cui non siamo riuscite a lavorare ad inizio anno perché eravamo decimate in allenamento". La play di Faenza Licia Schwienbacher commenta così: "Siamo state pronte nei primi 20', sapevamo che era un derby, una partita difficile, la chimica trovata è stata perfetta. Ci siamo, a Sassari avremo lo stesso atteggiamento perchè abbiamo avuto più convinzione oggi, nonostante la sconfitta".

Anche per l'Umana Reyer Venezia partita con largo vantaggio sul tabellino: 85-47 sul Banco di Sardegna Dinamo Sassari, in difficoltà per l'assenza della pivot Shepard (14 di Lucas per la squadra di Restivo). Per le venete 18 di Bestagno, in doppia cifra Madera e Smorto con 12. Coach Andrea Mazzon sulla prestazione della Reyer: "Alcune cose fatte bene, altre un po' male. Le palle perse sono state sicuramente un problema: dobbiamo capire l'importanza di questo aspetto per vincere le partite, per quello dobbiamo allenarci e per quello siamo qua. Alla fine dei conti però brava la squadra, una buona settimana, con tante cose fatte bene e interessanti per il futuro". L'analisi di coach Antonello Restivo:  "Siamo arrivati qui per affrontare una corazzata come Venezia senza Jessica Shepard e con Maggie Lucas reduce dall'infortunio. Chiaramente stiamo cercando di recuperarle, ripartiamo dalle cose positive che si sono viste questa sera".

Vittoria esterna per Allianz Geas Sesto San Giovanni che vince 40-61 contro Akronos Moncalieri (12 di Paixao), guidato dai 19 punti di Graves e da 17 di Gwathmey. Coach Cinzia Zanotti nel post-partita: "Quella di stasera è una vittoria importante. Dobbiamo partire da qui per lavorare sempre meglio, mettendo attenzione alla circolazione di palla. In difesa abbiamo fatto bene, mentre nella metà campo offensiva dobbiamo allenarci ancora per fare meglio".

Netta vittoria della Costruzioni Italia Broni, 73-53 su Use Rosa Scotti Empoli: le bronesi mandano in doppia cifra quattro giocatrici, guida tutti Galbiati con 18 punti all'attivo mentre per Empoli sono 14 i punti di Bocchetti. Broni muove passi importanti in classifica portandosi a ridosso della zona Playoff, Empoli è sempre fanalino di coda. Coach Andrea Castelli per le bronesi a referto chiuso: "Una vittoria fondamentale per la classifica e per come la squadra ha interpretato la partita. Abbiamo condotto per lunghi tratti, abbiamo fatto molto bene in difesa, che è il nostro marchio di fabbrica in questo inizio di stagione. Adesso abbiamo 4 punti di vantaggio su di loro e le abbiamo lasciate all’ultimo posto. Abbiamo scalato la classifica, adesso siamo noni, lasciando dietro altre squadre. Sicuramente è un balzo in avanti importante".

(Foto Laura Moltisanti)

LBF PARTNERS