Otto squadre, una sola vincitrice per l'edizione che festeggia il quarto di secolo della Coppa Italia di Serie A2. Tutti alla caccia di Crema, quattro volte detentrice (caso unico nella storia della competizione); per le cremasche, corazzata imbattuta, è invece una nuova occasione d'incontrarsi con la storia.

Tutto sulle partite in programma da venerdì:

PARKING GRAF CREMA vs LA BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE (ore 13.45, diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
La Parking Graf Crema, a caccia della quinta Coppa Italia di fila, arriva a questa manifestazione come la favorita d'obbligo, forte di un attacco da 84.1 punti di media che rappresenta il top del campionato e di una difesa concreta da poco più di 56 punti concessi a gara. Per La Bottega del Tartufo Umbertide sfida proibitiva che però la squadra di Staccini affronta senza pressioni: di certo le umbre ricorderanno molto bene il 64-37 di Moncalieri nel settembre 2020 rimediato contro le cremasche e vorranno quantomeno migliorare quell'ultimo confronto diretto.
Il duello -
Due play tascabili ma veri e propri motori delle squadre in campo: Raelin D'Alie e Federica Pompei, scontro tra due delle migliori interpreti della categoria. D'Alie ha numeri di grande completezza, 14.8 punti, 5.9 rimbalzi e 5.9 assist a gara; Pompei nelle ultime due stagioni è cresciuta moltissimo e in stagione tira il 58% da due, dato pazzesco per una play della sua stazza.
MVP Watch - 
In casa Crema sicuramente da attenzionare Alice Nori, che è la MVP uscente e giocò una Final Eight da miglior giocatrice anche a Moncalieri, pur in un'edizione che non ha visto l'assegnazione del riconoscimento; per Umbertide difficile scegliere in un squadra di collettivo un nome, di certo l'impatto sottocanestro di Beatrice Baldi (miglior realizzatrice umbra a 9.7 di media) può esser decisivo

BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO vs RMB BRIXIA BASKET (ore 16.00, diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
Nonostante qualche passaggio a vuoto, durante la stagione San Giovanni Valdarno ha affermato il suo ruolo da protagonista indiscussa del Girone Sud, rafforzato tra l'altro dall'arrivo del duo Peresson-Cvijanovic; la sfida contro RMB Brixia Basket rappresenta un ostacolo duro per la formazione di Matassini, al netto delle difficoltà delle bresciane di recente, con la dura sconfitta con Castelnuovo Scrivia coincisa però coi problemi fisici di Zanardi.
Il duello -
Ex compagne di squadra a Udine, sarà interessante veder contro Tina Civjanovic e Marta Scarsi. La slovena è apparsa subito a suo agio nelle prime uscite con la Bruschi, ma tra i tanti duelli sottocanestro che propone questa sfida (basti pensare alla presenza di "pesi massimi" come Turmel e Bove) il confronto con Scarsi, giocatrice molto sottovalutata e ottima rimbalzista, è il più affascinante.
MVP Watch -
Dopo aver strappato il posto in quintetto nella Finale della scorsa Coppa Italia, Antonia Peresson può esser protagonista assoluta specie se continuerà a tirare col 53% da tre delle sue prime uscite in maglia Bruschi; da parte di Brixia, non conoscendo le condizioni di Zanardi in vista della Coppa, Angelina Turmel può esser il fattore più decisivo, forte dei suoi 15.4 punti con 11.8 rimbalzi di media in stagione.

DELSER W.APU CRICH UDINE vs PALAGIACCIO FIRENZE (ore 18.15, diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
Le padrone di casa vogliono bissare l'exploit dell'anno scorso, con la Finale raggiunta, in una stagione in cui hanno cambiato la guida tecnica e ringiovanito il roster. Udine tra l'altro non è stata fortunata negli ultimi mesi, con infortuni come quello di Medeot a giugno e quello di Giordano a inizio stagione che hanno limitato un po' le scelte di coach Riga. Per Firenze prima partecipazione, di sicuro c'è il gusto di godersi una grande esperienza ma anche "l'ignoranza" di giocarla senza nulla da perdere: un vantaggio che Udine ha sfruttato alla grande l'anno scorso.
Il duello - Nel pitturato spesso si vincono le partite: la sfida lì è sostanzialmente tra una straniera ormai esperta come Lorena Molnar, eccellente per Udine con 10.8 punti, 8.9 rimbalzi e anche una dimensione perimetrale data dal 34% da tre; aspetto che potrebbe servire contro Anna Poggio, sorpresa della stagione da 10.8 punti e 9.7 rimbalzi, una classe 2001 di grande impatto.
MVP Watch - Quale altra squadra può candidare una 2004 ad MVP? Udine ci prova con Vittoria Blasigh: la playmaker è cresciuta tantissimo, viene da 27 punti a segno contro Brescia, massimo stagionale, e tira un eccellente 40% da tre che la rende una minaccia per ogni avversario; Firenze risponde naturalmente con la 2001 Marta Rossini, 18.8 punti di media in stagione, semplicemente tra le migliori realizzatrici della categoria.

CESTISTICA SPEZZINA vs AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA (ore 20.20, diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
Due outsider del campionato, La Spezia ha giocato una prima metà di stagione di altissimo livello ed è oggi la più seria rivale di San Giovanni in ottica promozione, con un organico giovanissimi che può contare sì sulla veterana Templari, ma anche su prospetti come Pini, N'Guessan, Colognesi e la 2000 Castellani. Castelnuovo Scrivia, dopo il colpo Ravelli aggiunto a una struttura già solida (Gatti, Rulli, Bonasia tra le altre) ha vissuto un piccolo terremoto con le dimissioni di coach Zara e la nomina interna a capo-allenatore del ds Franco Balduzzi: servirà a dare una marcia in più al gruppo?
Il duello -
Fuochi d'artificio in regia: Angelica Castellani, eccellente guida della formazione ligure, sfida la razzente Valentina Bonasia. Prima Coppa Italia per Castellani, Bonasia ha invece giocato l'ultima di Serie A2 con Orvieto, uscendo ai quarti. Due approcci diversi alla regia, sicuramente da seguire.
MVP Watch - In casa spezzina tutto gira attorno a Elisa Templari: nell'ultima uscita in Coppa Italia ha regalato una grande prestazione in losing effort con 33 punti nell'indimenticabile sfida contro Alpo (3 supplementari) a Moncalieri nel 2020; è la miglior realizzatrice ligure e spesso i suoi 14.9 punti arrivano in uscita dalla panchina. Per Castelnuovo forse la miglior candidata è Giulia Rulli, la più continua, la lunga più tecnica e...forse, anche quella più abituata a vincere nella categoria, viste le conquiste con la maglia di Costa Masnaga.

QUARTI DI FINALE - 4 marzo
Gara 1 Parking Graf Crema – La Bottega del Tartufo Umbertide - ore 13.45
Gara 2 Bruschi San Giovanni Valdarno - RMB Brixia Basket - ore 16.00
Gara 3 Delser W.Apu Crich Udine – Palagiaccio Firenze - ore 18.15
Gara 4 Cestistica Spezzina – Autosped Castelnuovo Scrivia - ore 20.20

Clinic CNA - 5 marzo Clinic per allenatori – Palestra ENAIP – ore 11.00
Convegno Dirigenti - 5 marzo Convegno sul futuro delle Società sportive – Palazzetto Benedetti – ore 18.00

SEMIFINALI – 5 marzo
Gara 5 vincente gara 1 – vincente gara 4 - ore 16.00
Gara 6 vincente gara 3 – vincente gara 2 - ore 20.00

Progetto “FOX LAB” - 6 marzo Allenamento per annate 2006-07-08-09 – Palestra ENAIP – ore 10.00

FINALE – 6 marzo
Vincente gara 5 – vincente gara 6 – ore 17.00

Per richiedere l'ingresso alle partite:
 - Prenotarsi via e-mail all'indirizzo prenotami@udinelbs.it
La mail dovrà obbligatoriamente contenere (seguendo tassativamente questo ordine) il cognome, nome e numero di telefono di ogni persona per la quale si richiede la prenotazione (per i minorenni andrà indicato il numero dell’esercente la patria potestà). Ogni mail consentirà la prenotazione di un numero massimo di 5 posti.
Relativamente alle singole giornate di gara le mail dovranno essere inviate entro e non oltre:
le ore 12:00 del 4.3.2022 per le partite della medesima giornata;
le ore 13:00 del 5.3.2022 per le partite della medesima giornata;
le ore 14:00 del 6.3.2022 per la finale

Se non sold out l’assegnazione dei posti potrà avvenire recandosi direttamente al Palasport Manlio Benedetti
Per l’accesso alla manifestazione sarà obbligatorio il possesso de Green Pass Rafforzato ed è richiesto l’utilizzo delle mascherine FPP2.  L'ingresso è gratuito.

Per gli accrediti stampa:
- Tutte le richieste di accredito per i giornalisti della carta stampata e delle emittenti radio–televisive nazionali e locali dovranno pervenire oltre che a comunicazione@legabasketfemminile.it anche a direzione@udinelbs.it, specificando nome, testata giornalistica d'appartenenza e partita/e per cui viene richiesto l'accredito. L'ingresso è consentito solo con green pass rafforzato e temperatura sotto i 37,5 gradi.

LBF PARTNERS