Alla vigilia delle prime partite di Coppa Italia a Udine, si è tenuta al Pala Benedetti a partire dalle 18.30 la conferenza stampa del torneo, un ‘occasione per ascoltare dichiarazioni, opinioni e testimonianze di eminenti ospiti, grazie al supporto e all’organizzazione dell’Associazione degli “Amici del Benedetti”. A moderare l’incontro ci ha pensato Gabriele “Gaso” Zamparo.

Il Prof. Flavio Pressacco, Presidente dell’Associazione degli “Amici del Benedetti”, ha riservato i primi saluti e fatto gli onori di casa; poi ha rievocato la storia e l’alto calibro delle squadre del passato di Udine allenatesi al Pala Benedetti. “Un vero onore che Udine possa ospitare un evento importante come la Coppa Italia di A2 – dichiara il Professore – Vinca il migliore e viva l’alleanza e l’amicizia tra i popoli”.
I saluti si sono susseguiti e raggiungendo anche alcune delle Campionesse d’Italia dell’Udinese Basket, stagione 60/61: Franca Beltrame, Giuliana Rigo,Armanda Rattin, Giancarla Lunazzi e Silvana Cestari, sedute in prima fila. Davvero una presenza di buon auspicio!
È poi intervenuto Claudio Ballico, il responsabile del torneo organizzato dalla Libertas Basket School di Udine, il quale è stato pronto a dare delle informazioni utili alle squadre ospiti sullo svolgersi della manifestazione.
Arriva quindi il turno del Consigliere Regionale Mauro Bordin, il quale ha portato il saluto del Consiglio Regionale del FVG: “essere qui a fare sport è una gran risposta all’infelice periodo che stiamo vivendo, ringrazio la Libertas Basket School per la promozione regionale e territoriale che sta compiendo e per l’evento di Coppa Italia che ha organizzato”.
Prosegue poi l’Assessore dello Sport del Comune di Udine Antonio Falcone: “porto i saluti del Sindaco e della Giunta comunale, sono contento che si sia scelta come struttura di gioco il Pala Benedetti di Udine, perché esso rappresenta appieno la storia dello sport udinese. Questo impianto riesce ancora a trasmettere un calore e un’armonia senza tempo”.
Massimo Protani, il Presidente della Lega Basket Femminile, ha continuato: “ringrazio tutte le Società, tutte le giocatrici e tutti gli allenatori per aver continuato con solerzia e decisione a praticare il basket anche nei mesi difficili che abbiamo vissuto a causa della pandemia. Ringrazio la Società ospitante per l’operato che sta compiendo ed il suo Presidente Leonardo De Biase. Vinca il migliore e in bocca al lupo!”.
Di grande impatto è stato l’intervento dello scienziato luminare Mauro Ferrari, ex-cestista, ora ricercatore di fama mondiale: “sono emozionatissimo di essere qui con voi per una ragione di appartenenza, potrei tifare tutte e otto le squadre partecipanti per il mio percorso di vita e le città in cui ho vissuto. Pur vivendo da quarant’anni negli Stati Uniti mi sento appieno friulano. Le amicizie che si creano nello sport si portano avanti per tutta la vita”. Davvero d’ispirazione il proseguo del discorso a tema di basket e di lotta contro il cancro.
A concludere la serata ci ha pensato Giovanni Adami, Presidente della FIP Regionale: “Devo ringraziare la Libertas Basket School per tutto l’impegno che sta dispensando con costanza. Questa Società non ha mai smesso con gli allenamenti negli ultimi due anni; si è dotata di tutte le precauzioni del caso e ha creduto e ha creduto nel valore sociale di far giocare i nostri bambini e le nostre bambine”.

(Foto Elio Castoria. Articolo di Ufficio Stampa Delser W.Apu Crich Udine)

LBF PARTNERS