Otto squadre per un trofeo, dopo la vittoria dell'edizione 2021 del Famila Wuber Schio chi scriverà il suo nome nell'Albo d'Oro? La Techfind Coppa Italia - IFP Cup 2022 ai nastri di partenza, con una Final Eight che dal 24 al 27 marzo catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati.

Ricordiamo il programma ufficiale delle gare che si disputeranno al PalaLupe di Via Leonardo da Vinci, a San Martino di Lupari.

Giovedì 24 marzo 2022, Quarti di finale
• Gara 1: Passalacqua Ragusa – Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca (ore 18.00)
• Gara 2: Famila Wuber Schio – Fila San Martino di Lupari (ore 20.45)
Venerdì 25 marzo 2022, Quarti di finale
• Gara 3: Umana Reyer Venezia – Allianz Geas S.S.Giovanni (ore 18.00)
• Gara 4: Virtus Segafredo Bologna – La Molisana Magnolia Campobasso (ore 20.45)
Sabato 26 Marzo 2022, Semifinali
• Gara 5: Vincente gara 2 Vs Vincente gara 1 (ore 18.00)
• Gara 6: Vincente gara 3 Vs Vincente gara 4 (ore 20.45)
Domenica 27 Marzo 2022, Finale
• Vincente gara 5 – vincente gara 6 (ore 18.00)

I quarti saranno a ingresso gratutito. Sarà possibile prenotare il biglietto per ogni singola partita attraverso un apposito modulo online su www.lupebasket.it.
Tutte le partite saranno in diretta in chiaro su www.lbftv.it e su LBF TV - Canale 411.

Ad aprire la manifestazione sarà, mercoledì 23 marzo alle 18.30, l’incontro a tema Donne & Leadership, che si svolgerà proprio al PalaLupe con ingresso gratuito, e che vedrà protagoniste diverse eccellenze al femminile del mondo imprenditoriale e sportivo. Venerdì 25 marzo alle 11.00 invece, presso l’Arcostruttura adiacente allo stesso palasport, la Lega Basket Femminile organizzerà il convegno Società e associazioni sportive dilettantistiche: ieri, oggi e domani, con uno sguardo sulla riforma dello sport.

Nel dettaglio, la presentazione delle gare in programma per i Quarti di Finale.

(4) PASSALACQUA RAGUSA vs (5) GESAM GAS E LUCE LUCCA - giovedì 24 marzo, ore 18 (diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
Forse uno dei più attesi duelli alla vigilia della Coppa, tra una grande conferma e la vera e propria sorpresa della stagione. Non è stata un'annata facile per la Passalacqua: gli infortuni di Spinelli e Consolini hanno decisamente accorciato il roster, anche se la prima è rientrata di recentemente (ma lontanissima dal 100%); Tagliamento, una delle giocatrici più continue dal punto di vista realizzativo, ha di recente sposato un nuovo progetto in Francia; anche il pacchetto straniere ha vissuto un'annata travagliata, con Taylor fuori per qualche partita ma soprattutto Hebard, già arrivata in Italia in ritardo per gli impegni in WNBA, ha accusato infortuni che hanno costretto la squadra a correttivi in corsa (prolungamento per Ruzickova, inserimento di Williams). La Gesam Gas E Luce, dal canto suo, è in un momento magico che non si è interrotto con la tegola dell'infortunio che ha concluso anzitempo la stagione di Wiese: le toscane arrivano con voglia e determinazione all'impegno, tra l'altro forti del precedente del 72-67 del dicembre scorso al PalaTagliate, la sfida della tripla doppia di Blake Dietrick.
Il duello - Agnieszka Kaczmarczyk
(10.5 punti, 8.8 rimbalzi) e Ruthy Hebard (7 punti, 5 rimbalzi) si sfidano nel pitturato: fondamentale il controllo dei tabelloni per entrambe le squadre. Hebard è una lunga più "vecchio stile" rispetto alla polacca, grande sorpresa della stagione, 5 in grado di spaziare il campo con i tiri da tre (36%), ma anche dalle lunghe leve in grado d'infastidire le avversarie: certo un'avversaria ostica per l'americana, che è ancora sul percorso verso il pieno recupero della forma fisica.
MVP Watch -
Già menzionata per la tripla doppia di dicembre, Blake Dietrick (15.7 punti, 7.3 assist) sarà l'assoluto metronomo della formazione toscana: in stagione viaggia a medie importanti, ed è anche la giocatrice che genera più punti dai suoi assist, 18.5 a gara. Awak Kuier (17.1 punti, 9.9 rimbalzi) sta crescendo rigogliosamente a Ragusa, è una giocatrice dalla grande continuità e sta facendo benissimo specie quando innescata da due eccellenti giocatrici di pick and roll come Santucci e Romeo.

(1) FAMILA WUBER SCHIO vs (8) FILA SAN MARTINO DI LUPARI - giovedì 24 marzo, ore 20.45 (diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
Sfumato l'accesso alle Final Four di EuroLeague Women, il Famila Wuber va all'assalto del secondo successo stagionale. Schio si presenta al match imbattuto in Italia in questa stagione, 22 vittorie su altrettante gare, e con un organico che, rientrati i problemi di Dotto prima e DeShields poi, si può presentare nelle migliori condizioni: da vedere chi resterà fuori nel complesso turnover di straniere, tra Gruda, Mestdagh, DeShields, Gaye e Laksa. Per il Fila invece, in vista del derby veneto, scelte decisamente obbligate: gli infortuni di Ianezic e soprattutto di Russo, stagioni entrambe finite, hanno accorciato le scelte di coach Serventi che ora deve fare di necessità virtù, cercado d'inserire anche le giovani: San Martino cercherà di metter in apprensione le vincitrici in carica della Coppa Italia, magari contando sul sostegno del pubblico di casa, per uscire a testa alta da uno scontro impossibile.
Il duello - Ilaria Milazzo
(12.2 punti, 2.5 assist) e Giorgia Sottana (6.7 punti e 5.2 assist), due differenti stili di regia ben visibili anche nei numeri, ma in comune un feeling col canestro importante: spesso più guardie che playmaker, dalle loro mani passano e iniziano però tutti i possessi principali per entrambe le squadre. In più, è percepibile la loro capacità di esser leader emotivi, qualcosa che le statistiche spesso non evidenziano e può esser fondamentale in un "dentro-fuori".
MVP Watch - Sandrine Gruda
(16.6 punti, 9.3 rimbalzi), anche se non ha potuto lottare per il premio in Supercoppa (causa infortunio) è un'autentica "cannibale" per quanto riguarda i premi individuali: la divina lunga francese è sempre il nome di punta per Schio, anche più dell'ultima MVP della Supercoppa Kitija Laksa. Shae Kelley è forse la straniera forse più efficiente per questo campionato (18.8 punti, 11.3 rimbalzi), in relazione anche alle aspettative al suo arrivo: sta giocando una stagione sublime, spesso adattandosi a 5, ruolo che non pare la sua direzione naturale e ha tenuto in piedi la frontline di San Martino, specie quando non c'erano lunghe o Pilabere era ancora lontana dal top della condizione.

(2) UMANA REYER VENEZIA vs (7) ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI - venerdì 25marzo, ore 18 (diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
Dopo la gioia della qualificazione alle Final Four di EuroCup Women, l'Umana Reyer vuole sfatare un tabù. Proprio a San Martino, nel 2019, una delle sconfitte più amare della squadra in Coppa Italia: il parquet del PalaLupe porta benissimo all'Allianz Geas, che fu l'autrice di quel colpaccio ai danni delle orogranata e ha disputato addirittura la Finalissima tre anni fa. Oggi però per coach Zanotti la situazione è ben complessa: la squadra, partita con grandi aspettative, ha fatto fatica ad amalgamarsi e ha anche patito trinfortuni gravi ad Arturi, Graves, Crudo. Panzera è rientrata solo a stagione in corso, Ronchi è sostanzialmente ancora fuori mentre di recente Caterina Dotto ha saltato le gare con Faenza e Bologna. Anche la Reyer non può certo sorridere, per i problemi fisici che hanno tenuto fuori Petronyte e soprattutto Pan, che in stagione praticamente non si è vista mai (appena due gare): ma di certo a disposizione di coach Mazzon c'è un organico lungo e completo, tra i favoriti per la vittoria finale.
Il duello - Valeria Trucco (9.3 punti, 6 rimbalzi) e Sara Madera (6.4 punti, 5.1 rimbalzi) sono state compagne di nazionale per ann nelle giovanile e tra le senior, adesso condividono una comune direzione in due squadre di diverso lignaggio: Trucco, con l'infortunio di Graves, è ora la giocatrice fondamentale in cui Raca è più una realizzatrice ed Ercoli dà minuti da gregaria dalla panchina (viene da quattro doppie cifre di fila); Madera, specie con la rotazione straniere che incombe e una Petronyte non al top, è il cambio principale dietro a Ndour-Bestagno e specie nel campionato italiano è un lusso non da poco in uscita dalla panchina.
MVP Watch -
Difficile scegliere tra le straniere di Venezia (con Thornton e Anderson sicuramente dei top nei loro ruoli), siamo certi che però il ruolo di Astou Ndour (17.2 punti, 8.1 rimbalzi) sarà fondamentale: arrivata in corsa, la spagnola sta dimostrando tutto il suo valore, e come giocatrice bidimensionale (48% da tre!) può mettere in difficoltà praticamente chiunque non solo in Italia, è la leader del reparto lunghe di Venezia. Jazmon Gwathmey (15.8 punti, 62. rimbalzi) è, dal canto suo, probabilmente la giocatrice più talentuosa del Geas, nonchè la migliore nel crearsi punti da sola: dai suoi alti e bassi, specie adesso che l'organico è molto corto, dipende in toto la squadra di coach Zanotti.

(3) VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA vs (6) LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO - venerdì 25 marzo, ore 20.45 (diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411)
Non è stata un'annata comoda per la Virtus Segafredo Bologna, che partita senza Hines-Allen e Turner, ha dovuto reinventarsi e trovare la quadra in corsa: coach Lardo non è stato fortunato nemmeno con gli infortuni, che hanno fatto saltare a Cinili e Zandalasini praticamente tutta la preparazione. L'organico, a pieni effettivi, ha subito poi una variazione dopo poche partite, con la partenza di una giocatrice importante come Hines-Allen: tuttavia, la Virtus sembra aver assorbito bene il colpo, e la crescita ad alto livello di Dojkic sta aiutando in attacco nei momenti caldi, come successo in casa del Geas. News della vigilia poi il colpo dell'ultima ora dell'ambiziosa società del patron Zanetti: l'austriaca Sarah Sagerer. Per la Virtus, però, arriva lo spettro La Molisana Magnolia Campobasso: le molisane hanno vinto 61-70 a Bologna, poi hanno perso 61-69 in casa loro, ma erano senza Gray. In entrambe le partite, Robyn Parks ha espresso una delle sue migliori pallacanestro e può ripetersi ancora una volta. Campobasso verrà da un recupero svolto appena due giorni prima della gara, a Empoli, ma anche in debito fisico può sognare il colpaccio.
Il duello - Robyn Parks
(15.5 punti, 5.9 rimbalzi) e Cecilia Zandalasini (13.9 punti, 6.7 rimbalzi) a confronto: sono le principali creatrici di gioco per le due squadre, Zandalasini coadiuvata da Dojkic che però dà l'impressione di esser principalmente un terminale, mentre "Zanda" è incisiva con rimbalzi e assist per creare per le compagne. Parks, giocatrice ondivaga, è più simile a Dojkic: realizzatrice pura, ma in comune con Cecilia (che dà più assist: 3.4 contro 1.4) ha la capacità di orientare il suo attacco, quando lei gira Campobasso attacca decisamente meglio.
MVP Watch - Brianna Turner
 (14.8 punti, 11.9 rimbalzi) è la potenziale MVP non solo per i suoi numeri in attacco, ma anche per quello che fa nella sua metà campo difensiva: rimbalzi, difesa (1.9 stoppate e 1.7 recuperi a gara), energia. Una delle migliori giocatrici a giocare negli spazi del campionato, sia in attacco dove chiude bene ogni scarico o assist a disposizione, sia nella difesa di squadra. Reshanda Gray (16.2 punti, 7.8 rimbalzi) ha iniziato fortissimo, vincendo l'MVP di ottobre per Lega Basket Femminile, poi ha un po' subito problemi fisici che hanno rallentato la sua stagione: rimane una giocatrice che cambia il paesaggio, quando presente, per le molisane, che specie dopo l'infortunio di Premasunac hanno bisogno di un ulteriore salto di qualità dalla loro americana.

LBF PARTNERS