Il Consiglio Federale FIP ha ratificato la composizione del prossimo campionato di Serie A1, in vista della stagione 2022/2023, la novantaduesima della massima serie.

Le principali novità sono l'inserimento di RMB Brixia Basket, in virtù dello scambio di titolo con la società Limonta Costa Masnaga, e naturalmente l'inserimento delle due neopromosse, Basket Team Crema e Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno, in luogo delle retrocesse Logiman Broni e Use Rosa Scotti Empoli.

Conseguentemente, la prossima Techfind Serie A1 vedrà partecipare le seguenti squadre: Virtus Segafredo Bologna, RMB Brixia Basket, La Molisana Magnolia Campobasso, Basket Team Crema, E-Work Faenza, Gesam Gas E Luce Le Mura Lucca, Akronos Libertas Moncalieri, Passalacqua Ragusa, Pol. Galli San Giovanni Valdarno, Fila San Martino di Lupari, Dinamo Sassari, Famila Wuber Schio, Allianz Geas Sesto San Giovanni, Umana Reyer Venezia.

Saranno otto le regioni che militeranno nel prossimo torneo. Le più rappresentate saranno, con tre squadre, il Veneto (Schio, Venezia, San Martino) e la Lombardia (Brescia, Crema e Sesto San Giovanni). Mantiene il numero di due rappresentanti la Toscana, con Lucca e San Giovanni Valdarno; stesso numero di team per l'Emilia Romagna con Bologna e Faenza. Un club a testa per Sicilia (Ragusa), Sardegna (Sassari), Piemonte (Moncalieri) e Molise (Campobasso). La Passalacqua Ragusa rimane la formazione più a sud del Torneo e una delle due formazioni isolane: l'altra è la Dinamo Sassari che rappresenterà la regione Sardegna. Il Famila Wuber Schio è la formazione più a nord. Le scledensi, oltre che campionesse d'Italia in carica e formazione con più titoli (11) nel novero delle partecipanti, sono anche il club con il maggior numero di presenze in Serie A1 dato che la prossima sarà la quarantacinquesima stagione "Orange" nella massima categoria.

Importante il potenziale bacino d'utenza rappresentato dalle 14 città partecipanti al campionato, che ammonta a quasi un milione e 500mila abitanti. La città più popolosa è Bologna, con 388.367 abitanti, mentre il centro più piccolo è adesso San Martino di Lupari con 13.164 abitanti.

LBF PARTNERS