Si è svolta stamattina presso la Sala Consiliare del Municipio di Alghero in piazza Porta Terra 1, la conferenza stampa di presentazione della Supercoppa Italiana "Città di Alghero" 2022 - Techfind Cup, che celebrerà il primo atto ufficiale della stagione sportiva 2022/2023, col primo ambito e prestigioso titolo in palio. L'evento è stato presentato con grande partecipazione e interesse delle istituzioni locali e della pallacanestro.

Il saluto iniziale è del Sindaco di Alghero Mario Conoci: "Vorrei iniziare con un ringraziamento a Massimo Protani per la scelta di Alghero come sede e ad Antonello Muroni per il lavoro fondamentale nell'organizzazione di questo evento. Per Alghero è un grande piacere e un onore ospitare una manifestazione come questa, uno dei tanti eventi che ad Alghero trovano una base storica e naturale. La nostra città - prosegue - ha una grande tradizione di basket, grazie al lavoro di tante società che danno la possibilità ai bambini di praticare uno sport dai valori importanti. Ma far crescere lo sport di base vuol dire anche portare i grandi eventi, io penso che per la nostra città e la Sardegna avere un avento di questo tipo possa far crescere anche la base dei praticanti. Sarà anche un riconoscimento per le nostre società sportive, per i tanti sacrifici fatti per andare avanti specie durante la pandemia. Questo evento è di grande richiamo e promozione, grazie alla trasmissioni televisiva e alla diffusione nazionale che un trofeo come la Supercoppa porta con sè. Sarà un evento spettacolare, e sono sicuro che tante società, ragazzi e ragazze verranno a vedere questa grande competizione".

Il presidente Lega Basket Femmile Massimo Protani: "L'evento è nato per scommessa, dopo una bellissima chiaccherata con Antonello Murroni, un grande innamorato della pallacanestro. Prima della pandemia avremmo voluto portare l'Opening Day ad Alghero, alla fine abbiamo organizzato una settimana della festa della pallacanestro femminile in Sardegna in cui Alghero sarà sede della Supercoppa. Una Final Four in cui ormai si inizia per vincere subito, le squadre lotteranno con grande grinta per portarsi a casa il primo trofeo  stagionale, ormai prestigiosissimo. Ci sono quattro grandi realtà: la detentrice del trofeo Schio, Bologna che vanta un progetto importante, Ragusa che da anni è sempre tra i vertici e Lucca, una "cenerentola" che però ormai si è attestata stabilmente sui massimi livelli. Quando ho parlato col Sindaco della manifestazione lui mi ha chiesto di lavorare per rendere possibile, sul territorio, una sempre maggiore collaborazione tra società, perchè solo attraverso quella si può eccellere ad alto livello, si possono creare campioni e in più dare un senso ai veri valori dell'attività sportiva. Sul territorio le basi ci sono perchè le strutture di Alghero sono di alta qualità, PalaManchia in primis, e rendono possibile svolgere attività di alto livello e dare un senso sociale allo sport, quello che sta facendo col suo progetto il Comune di Alghero".

L'Assessore allo Sport Maria Grazia Salaris spiega nel dettaglio questo progetto: "Lo sport è socialità, abbiamo cercato di dare un senso e un volto al reale ruolo dello sport nella comunità, partendo dalle scuole. Il lavoro svolto dalle associazioni sportive in città ha questo scopo, e viene svolto quotidianamente. Lo sport è anche funzionale alla salute e a un corretto stile di vita quindi è una componente fondamentale nella nostra vita quotidiana. Alghero in questo periodo sta vivendo una rinascita, il basket è uno degli sport più praticati e ho avuto modo di vederlo di persona al PalaManchia, che ospiterà questa Supercoppa, ma anche grazie al lavoro quotidiano di Pallacanestro Alghero, Mercede, Coral. Mi auguro che questa Supercoppa possa esser un'ulteriore spinta per la Sardegna anche a livello turistico, in questo periodo successivo all'estate dove spesso i visitatori tendono a un leggero calo". 

Il presidente del Comitato Regionale FIP Sardegna Salvatore Serra ha parlato del ruolo della Federazione sul territorio: "Gli intenti del movimento sardo sono ottimi, ed è ciò che la FIP vuole portare avanti: incentivare le collaborazioni, promuovere lo sport come veicolo per l'educazione dei ragazzi. Stiamo ripartendo gradualmente dopo il periodo della pandemia e speriamo di condurre un campionato sereno, tranquillo e completo. Ho Alghero nel cuore, non ci si può non innamorare di questa città, è una delle più belle cittadine sarde e merita di esser riconosciuta con eventi come questo, che mettono in luce l'enorme abilità tecnica dell'eccellenza della pallacanestro femminile".

Antonello Murroni, delegato del Comitato Organizzativo locale: "La società Pallacanestro Alghero, giunta al suo trentasettesimo anno di attività, è orgogliosa di poter mettere a disposizione il PalaManchia. L'anno scorso la Pallacanestro Alghero ha vinto tre titoli regionali e ottenuto un terzo posto nella Coppa Italiana Techfind Under 14, grazie al lavoro che mette l'accento sul movimento femminile e sulle giovanili. Questa Supercoppa ci regalerà momenti indimenticabili, stasera sarà un'emozione bellissima per le nostre bambine del minibasket sfilare in campo con le giocatrici prima del match e sono sicuro che per loro sarà bellissimo vedere dal vivo cos'è il basket femminile a livello di vertice".

Il programma ufficiale della Supercoppa:

Campo di gioco: PALAMANCHIA - Via Mauro Manca 1/A - Alghero
SEMIFINALI - Martedì 27 settembre 2022
• ore 17:00 - Famila Wuber Schio vs Gesam Gas&Luce Lucca
• ore 19:15 - Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa
FINALE - Mercoledì 28 settembre 2022
• ore 18:00 - vincente semifinale 1 vs vincente semifinale 2

Tutte le partite saranno trasmesse in chiaro su LBF TV (www.lbftv.it) e su MS Channel (canale 814 di Sky).
L'ingresso al palasport sarà libero e gratuito.

LBF PARTNERS