Una prima volta storica per la Virtus Bologna, una vittoria pesantissima per Schio: che mercoledì per le italiane di EuroLeague Women!

Dopo due delusioni nel finale, la Virtus Segafredo Bologna può finalmente festeggiare una vittoria nella competizione, e che successo. La squadra di Ticchi vince su un campo ostico come quello del fino a oggi imbattuto Polkowice, con una prova su cui incide un secondo quarto letteralmente esplosivo, da 35 punti realizzati: Ivana Dojkic spaziale per le virtussine, la croata chiuderà a 24 punti con 6/10 dal campo e un chirurgico 9/9 dai liberi. Bologna, dopo il 42-52 della prima metà, chiude i conti nella seconda portandosi anche oltre i 20 punti di scarto per poi amministrare e tenere un sostanzioso margine nel finale: 69-88 utile anche in prospettiva futura. Oltre a Dojkic Virtus manda in doppia cifra anche Rupert, Laksa, Andrè e Pasa, in una gran prestazione corale; per Polkowice 15 di Cadjo, 14 di Mavunga.

BC Polkowice-Virtus Segafredo Bologna 69-88

Anche Schio può sorridere, per una vittoria convincente per forma e sostanza. La squadra di coach Dikaioulakos parte bene contro le spagnole di Avenida, con l'impatto di veterane come Sottana e Bestagno a propiziare la fuga nel primo quarto sul 20-13. Sempre lucide le scledensi soprattutto in difesa, dove soffrono un po' la stazza di Reisingerova (che chiude da miglior scorer per le ospiti a 13) ma tengono la formazione di Salamanca ben sotto il 35% dal campo. Schio, sempre stabilmente vicina alla doppia cifra di margine, assesta un'altra importante spallata nel finale di terzo quarto, prima la tripla di Verona, poi in chiusura quattro punti in fila di Ndour per il +17 (57-40) dopo 30'. Da lì gara in discesa in quel del PalaRomare, con le "Orange" che amministrano e portano a casa la seconda vittoria europea stagionale, 71-54: in casa Schio Mabrey nel finale con le triple arriva a 16 e fa esplodere di gioia il pubblico, Keys fa registrare una solidissima doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi.

Beretta Famila Schio-Perfumerias Avenida 71-54

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS