Si è tenuto a Roma (Salone d'Onore CONI, al Foro Italico) il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò è intervenuto in apertura di Consiglio facendo il punto sullo stato dello sport italiano.

Tra i principali argomenti trattati:

Nazionali Senior
Il presidente federale si è congratulato con i CT Gianmarco Pozzecco e Lino Lardo per aver ottenuto la qualificazione rispettivamente alla FIBA World Cup 2023 e all’EuroBasket Women 2023 con due gare di anticipo. Nell’ultima “finestra” sono state ottenute 4 vittorie tra cui il prestigioso successo della Nazionale maschile a Caceres in Spagna. In totale, le due selezioni hanno ottenuto 14 vittorie e 2 sconfitte. Imbattuta la Nazionale femminile.

Coppa Italia - Frecciarossa Final Eight
Il Consiglio Federale si è complimentato con la Germani Brescia per la vittoria della Coppa Italia-Frecciarossa Final Eight 2023, con tutte le altre partecipanti e con la Legabasket Serie A per l'ottima riuscita della manifestazione.

Candidatura Torneo Pre Olimpico 3X3 2024
La FIP sta lavorando per presentare la candidatura ad ospitare, presso il Parco del Foro Italico a Roma, il Torneo Pre Olimpico 3X3 di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A seguito delle prime interlocuzioni con le Istituzioni, il Ministero dello Sport, il CONI e Sport e Salute hanno già assicurato il proprio sostegno.

Svincolo
Il Consiglio Federale ha assunto le norme di principio riguardanti l’abolizione del vincolo sportivo e il contributo riguardante i nuovi atleti svincolati (NAS). I lavori dell’apposita commissione costituita proseguiranno al fine di definire il quadro normativo completo.

Lavoro sportivo
Il Presidente federale ha illustrato al Consiglio la nota inviata all’attenzione del Capo di Gabinetto del Ministero dello Sport con cui ha manifestato dubbi interpretativi e applicativi circa il testo del D. Lgs 36/2021. Allo stato attuale è confermato che la norma entrerà in vigore dal 1° luglio 2023.

Nazionali Giovanili
Sono stati definiti gli staff tecnici delle Nazionali Giovanili che prenderanno parte alle competizioni ufficiali FIBA nell’estate 2023. Di seguito gli allenatori delle diverse selezioni:

Under 20 maschile (Europeo a Heraklion in Grecia, 8/16 luglio): Alessandro Magro
Under 20 femminile (Europeo a Klaipeda in Lituania, 29 luglio/6 agosto): Andrea Mazzon
Under 19 femminile (Mondiale a Madrid in Spagna; 15/23 luglio): Luca Andreoli
Under 18 maschile (Europeo a Nis in Serbia, 22/30 luglio): Andrea Capobianco
Under 18 femminile (Europeo a Konya in Turchia, 1/9 luglio): Giovanni Lucchesi
Under 16 maschile (Europeo a Skopje in Macedonia del Nord, 5/13 agosto): Giuseppe Mangone
Under 16 femminile (Europeo a Izmir in Turchia, 11/19 agosto): Giovanni Lucchesi
Under 15 maschile (Torneo dell’Amicizia in Grecia, 14/16 luglio): Alessandro Nocera
Under 15 femminile (Torneo dell’Amicizia in Grecia, 14/16 luglio): Tommaso Moscovini

LBF PARTNERS