Un’altra serata storia per MantovAgricoltura che lotta per 40 minuti interi, trovandosi in svantaggio fino alla doppia cifra, vedendo sfumare gli sforzi solo nel finale sul 65 a 56 per le pavesi.

Il primo quarto si apre con un gioco velocissimo di Broni che prova a cogliere impreparata MantovAgricoltura buttandola sulla velocità e arrivando fino al 9 a 1 dopo due minuti di gioco. Broni spinge sull’acceleratore in attacco, mentre in difesa stringe bene le maglie difensive relegando le sangiorgine a solo 3 punti all’attivo contro i 14 proprio delle pavesi che continuano imperturbate fino al 16 a 3. San Giorgio si sveglia e inizia a ricucire fino al -6; con una controrisposta le casalinghe riprendono in mano le redini della partita affondando l’allungo sul 22 a 14.

Seconda frazione di gioco bloccata sul punteggio del primo quarto, chi sblocca il punteggio è un coast to coast di Orazzo che si guadagna anche un fallo con libero aggiuntivo che condanna, a 6 minuti e mezzo dalla fine del quarto, Broni a 5 falli di squadra. Sempre a cronometro fermo la difesa pavese viene punita e Llorente trasforma i liberi a sua disposizione ricucendo fino al 25 a 21, dopo un momento di difficoltà sangiorgina complici anche le ottime percentuali al tiro di Broni.Bottazzi accorcia fino al -2 con una prodezza difficilissima, Kantzy risponde subito a tono rimettendo due possessi in favore della Logiman. Llorente si svincola sotto il canestro agganciando nuovamente il -2 che Dell’Olio annulla segnando il 27 a 27 e consegnando, nella azione successiva, il primo vantaggio biancorosso della serata. Bottazzi infila la tripla, dopo basse percentuali dall’arco di MantovAgricoltura del +4 sangiorgino che sulla sirena della pausa lunga diventa un +3 che manda tutti nello spogliatoio sul 29 a 32 mantovano.

Rientro dalla pausa frizzante con Broni da un lato che accorcia al -1, mentre Orazzo firma 5 punti che rimettono due possessi pieni tra le due compagini sul 31 a 37 che diventa un +8 grazie ad una buona azione di Llorente. Il rientro per Broni dalla pausa è opaco, con percentuali al tiro che si abbassano rispetto ai primi due quarti, riesce però a sbloccarla De Pasquale e Manzotti che, in tre azioni consecutive, si riportano ad una sola distanza di svantaggio sul 38 a 39. Bottazzi e Ianezic respingono l’assalto biancoverde trovando due triple (38 a 45) consecutive e stringendo le maglie difensive. Broni ritrova la luce fino al -2 con la tripla di Kantzy che suona la carica per le sue che agganciano il contro sorpasso con la tripla di De Pasquale sul 50 a 49. Con due tiri liberi a pochi secondi dalla fine Broni suggella il vantaggio sul 52 a 51.

Ultimi dieci minuti in un Palaverde caldissimo, è Togliani che trova il nuovo vantaggio con la tripla a cui però presto riconsegna la pariglia Broni sul 54 a 54.
Il punteggio si blocca sul 56 pari per parecchi minuti, con nessuna delle due squadre che riesce ad impattare offensivamente sulla partita mentre in difesa i giochi si fanno sempre più aspri. Le casalinghe infilano la tripla che le rimette avanti di un possesso pieno sul 59 a 56; San Giorgio non trova il canestro e Broni spinge le giocatrici di Purrone fino al -5 ad 1 minuto e 40 dalla fine. Bonvecchio nel finalissimo è una cecchina dal cronometro fermo realizzando il 4 su 4 dalla lunetta che consegna ufficialmente la vittoria alla Logiman.
Un’altra sconfitta per MantovAgricoltura che dovrà subito rimettersi al lavoro in vista della sfida di sabato prossimo, 1 aprile, in cui il Pala Sguaitzer accoglierà la prima della classe Sanga Milano a partire dalle 20.30

Logiman Broni: Manzotti 11, Colli 4, Kantzy 18, Bonvecchio 16, Coser 2, Carbonella, Sorrentino, Corti n.e., De Pasquale 10, Grassia, Mattera 4. All.re Magagnoli M.

MantovAgricoltura San Giorgio: Dell’olio 5, Llorente 18, Ianezic 3, Bottazzi 11, Orazzo 14, Togliani 3, Petronio, Buelloni n.e., Bevolo, Ndiaye n.e., Labanca 2. All.re Purrone S.; ass. Logallo L., Gianfreda E.

LBF PARTNERS