Giornata da incorniciare - la ventitreesima di serie A2 femminile di basket - per la Halley Thunder Matelica: in un sol colpo, le ragazze di coach Orazio Cutugno sono tornate al successo dopo quatto stop di fila superando la Aran Cucine Panthers Roseto per 75-61, hanno conquistato matematicamente la salvezza con tre giornate di anticipo, sono tornate all’interno della zona playoff e quindi in piena corsa per la “post season”.
Tutto perfetto, se non fosse per l’infortunio alla caviglia patito da Benedetta Gramaccioni durante la gara, la cui entità dovrà essere valutata nei prossimi giorni, proprio in occasione del match in cui finalmente Matelica recuperava le precedentemente infortunate Alessia Cabrini e Asya Zamparini.
La partita con Roseto è stata equilibrata nei primi due quarti, poi la Halley Thunder ha premuto sull’acceleratore conquistando la tanto desiderata vittoria.
In avvio sono le abruzzesi a dimostrarsi più intraprendenti sotto la guida di Mitreva e soprattuto Sanchez (la veterana argentina chiuderà la gara con un fatturato di 28 punti e 14 rimbalzi): 9-14 al 6’ per le Panthers.
Matelica non ci sta e ben presto ricuce lo strappo con l’intraprendente Grassia che firma il 14-14 all’8’. Il primo vantaggio biancoblù porta il nome di Gramaccioni che da tre fa 17-16 al 9’. Il primo parziale termina 19-16 per Matelica.
Nella seconda frazione la Halley Thunder cerca di fuggire, ma non riesce ad andare mai oltre i cinque punti di vantaggio, merito anche di una Roseto ben determinata.
Dopo il riposo lungo, però, il team di casa inizia ad assestare le spallate giuste e pian piano il “gap” matelicese sale fino al rassicurante +13 del 29’ (61-48).
Al 36’ arriva il massimo vantaggio della Halley Thunder (+14) sul 67-53, divario con cui si concluderà anche il match al 40’ (75-61).

Halley Thunder Matelica - Aran Cucine Panthers Roseto = 75-61

Halley Thunder Matelica - Cabrini 2, Stronati 3, Celani 3, Grassia 10, Steggink 10, Gramaccioni 8, Gonzalez 18, Zamparini, Iob 2, Michelini 11, Franciolini ne, Offor 8. All. Cutugno
Aran Cucine Panthers Roseto - Micovic ne, Lombardo 3, Mitreva 8, Polimene, De Marchi 6, Sanchez 28, Schena, Miccoli, Kelly 10, Ceccanti, Manfre’ 6. All. Montuori
Arbitri - Berger di Roma e Cattani di Cittaducale (Ri)
Parziali - 19-16, 21-20, 21-12, 14-13

LBF PARTNERS