Famila con il brivido: domata Ragusa 87-78 dopo un overtime
Inizia con le palpitazioni la Final 8 di Coppa Italia del Famila Wuber Schio che ha bisogno di un overtime per domare un'orgogliosa Ragusa nei quarti di finale. Le orange vincono 87-78 approcciando bene la partita nel primo quarto ma senza sfoderare mai il colpo decisivo per chiuderla. Nel finale dei tempi regolamentari, poi, una super Hampton riesce a portare le sue al supplementare dove il sangue freddo orange ha la meglio per centrare la qualificazione.
Il Famila attende ora l'esito della sfida tra Sassari e Geas per scoprire l'avversaria della semifinale di domani (palla a due alle ore 18).
Prima dell'inizio della gara, la GIBA ha consegnato a Costanza Verona il premio come miglior giocatrice del campionato di Serie A1.
Un ottimo inizio
Sette dei primi nove punti orange portano la firma di Verona mentre Ragusa rimane a contatto con Romeo e Anigwe. A cavallo tra il quarto ed il sesto minuto showtime delle due squadre dalla lunga distanza: 5 triple consecutive firmate Ndour, Attura, Keys e Romeo con il punteggio che decolla sul 18-14. C'è tempo, però, per altre due conclusioni pesanti per la prima fuga scledense con Mabrey e Crippa: 29-16 ritoccato da Dotto in lunetta negli ultimi secondi di quarto.
Importante approccio della Passalacqua al rientro in campo con un break di 2-9 (triple di Hampton e Dotto, tre liberi di Ostarello) che trova la risposta di Bestagno e Howard per il 37-26 al 14'. Ragusa alza ulteriormente l'intensità difensiva mettendo in difficoltà il Famila che cala le proprie realizzazioni: Attura e Consolini realizzano il -5, respinto da Verona e Mabrey. Anche questo periodo si chiude con l'1/2 in lunetta della Virtus Eirene a pochi secondi dalla fine: 45-39.
Un secondo tempo sulle montagne russe
Clamoroso terzo quarto nel quale la Passalacqua impiega 3' minuti per trovare il primo canestro ma Schio non fa meglio, anzi: segna il 50-42 con Howard e poi non muove più il proprio tabellone tra tiri fuori misura, palle perse e tanto affannamento. Ne approfittano le siciliane che, trascinate da una sontuosa Hampton, sorpassano per il 50-54 della terza sirena.
Le orange mettono le cose apposto con Mabrey, Verona e Howard che infila due triple in successione che aiutano Schio a ritrovare un vantaggio importante sul +9. Quando Ragusa sembra essere spalle al muro (71-64 con i liberi di Sventoraite) Hampton la trascina verso l'impresa fino alla tripla del pareggio a quota 74. Sull'ultima azione della partita Mabrey non riesce ad evitare i supplementari.
Sangue freddo nei possessi decisivi
Ancora Hampton sblocca le sue nell'overtime ma in lunetta manca i liberi del +4: è un momento di svolta della gara. Mabrey, infatti, si carica la squadra sulle spalle realizzando 7 punti consecutivi di classe assoluta. Il tempo scorre e Howard e Bestagno mettono la firma definitiva per l'87-78 finale. Il Famila Wuber giocherà domani alle 18 la semifinale di Coppa Italia contro la vincente di Sassari-Geas.
Le dichiarazioni a fine gara
Marina Mabrey: "Ragusa ha dimostrato di essere una grande squadra. Sono scese in campo determinate, hanno lottato a rimbalzo, preso buoni tiri e difeso forte. Noi avremmo dovuto essere più pronte ad affrontare una partita di questo tipo".
Coach Dikaioulakos: "Abbiamo approcciato bene la gara e, in alcuni momenti, abbiamo giocato davvero un buon basket. Ma forse questo ci ha fatto pensare che la partita fosse facile. Ragusa è un'ottima squadra con un bravo allenatore: hanno giocato una grande partita ma forse anche noi glielo abbiamo permesso. Alla fine abbiamo avuto il sangue freddo e l'esperienza giusta per vincerla".
Famila Wuber Schio - Passalacqua Ragusa 87-78 (29-17, 45-39, 50-54, 74-74)

Famila Wuber Schio: Mabrey 23, Bestagno 6, Sottana 0, Verona 12, Howard 18, Sventoraite 6, Crippa 3, Keys 4, Penna 0, Ndour 12

Passalacqua Ragusa: Romeo 7, Consolini 2, Di Fine ne, Olodo ne, Salice ne, Mallo ne, Dotto 4, Hampton 28, Vitola 2, Attura 12, Ostarello 9, Anigwe 14

Title Sponsor Serie A1
Partner
Partner Tecnici
Media Partner