Dopo 21 anni per scrivere la storia, propria e del basket italiano: il Famila Wuber Schio è a Praga, per le Final Four di EuroLeague Women, a partire da venerdì.

Dopo aver chiuso la serie con Campobasso, le "Orange" sono partite subito in direzione della capitale ceca, per preparare al meglio la sfida. Si comincia con le Semifinali, in programma nella giornata di venerdì: il programma ha assegnato alle scledensi la prima gara, alle ore 15. Ma il vero focus per Schio è sull'avversario: la strafavorita Fenerbahce Alagoz Holding.

Il "Fener" è la corazzata del torneo, ha annichilito le campionesse uscenti di Sopron nei Quarti con un sonoro 2-0 (e un risultato complessivo di 164-124...). Nel sistema di coach Marina Maljkovic le punta di diamante è Breanna Stewart ma ci sono anche giocatrici come Kayla McBride e Alina Iagupova, la straordinaria solidità di Emma Meessemann e dalla panchina cambi di lusso come l'ex scledense Courtney Vandersloot e Satou Sabally. Turche reduci tra l'altro da un lungo riposo: l'ultimo impegno ufficiale lo scorso 3 aprile, la Gara 2 dei Quarti Playoff del campionato turco contro il Besiktas.

Coach Georgios Dikaioulakos è intervenuto durante la Conferenza Stampa Ufficiale di Presentazione: "Pensiamo di esser la Cenerentola di queste Final Four, per molte giocatrici è la prima volta. La cosa principale per noi è godersi il momento. Lo stress è il problema, dobbiamo goderci ogni situazione positiva o negativa, ma esser anche pronte a quella che sarà una vera battaglia. I tifosi durante la stagione ci hanno dato un'energia extra, sono stati uno dei principali fattori di questi successi e giochiamo anche per loro che ci hanno seguito qui o ci sosterranno da casa". Giorgia Sottana, sempre all'interno della Conferenza Stampa: "Stiamo bene, è bello esser finalmente qui, l'abbiamo inseguita per tanto tempo. Abbiamo lavorato tanto per esser qua, è stata una stagione lunga e lo sarà anche dopo queste Final Four: vogliamo goderci questo momento e fare del nostro meglio. L'importante per noi sarà fare quello che abbiamo fatto bene durante la stagione, sarà quella la chiave affrontando una squadra come il Fenerbahce. Di sicuro abbiamo meno pressione di loro, in quanto sfavorite. Siamo un bel gruppo fuori e dentro il campo, è la nostra forza: sappiamo i nostri ruoli nella squadra ed è ciò che ci rende tutte egualmente importanti".

Nella seconda Semifinale l'USK Praga, formazione di casa, ospita il CBK Mersin: palla a due alle ore 18, consueto orario di tip-off della squadra ceca durante la stagione. Per quanto riguarda le Finali di domenica, quella per il terzo posto è prevista alle ore 17; Finalissima alle 20.

Per seguire tutte le Final Four basta un click: sul Canale Youtube Ufficiale EuroLeague Women tutti i match in programma.

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS