Il più incredibile dei finali per una stagione di EuroLeague Women indimenticabile per il Beretta Famila Schio: terzo posto raggiunto in maniera rocambolesca, dopo una partita ben giocata e vinta con merito. Un grande risultato in una Final Four che ha sancito la vittoria di un devastante Fenerbahce (in Finale rullata su Mersin), che aveva sofferto proprio contro Schio in alcuni sprazzi delle Semifinali.
Le scledensi vincono 59-56 e a decidere è la protagonista più inaspettata: Egle Sventoraite, che non aveva mai nemmeno provato una tripla in stagione col Famila, raccoglie una palla vagante e scaglia un tiro allo scadere che con l'aiuto del tabellone entra facendo esplodere la gioia delle "Orange" e dei tifosi presenti.
Delusione per l'USK Praga, squadra di casa, ma il successo di Schio è ampiamente meritato: dopo la gara molto difficile col Fenerbahce, Schio risponde benissimo e gioca un'ottima pallacanestro conducendo già 23-14 dopo dieci minuti. La squadra italiana conduce per gran parte del match, ma non riesce a chiuderla: Praga è squadra attrezzata e forte e lo dimostra trovando una gran gara di Oblak (17) e il solito prezioso contributo di Thomas e Jones. Le ceche accorciano e impattano nei minuti finali, poi l'ultimo giro di lancette è pura emozione: a Mabrey risponde Oblak, poi il possesso "Orange" che genera il tiro di Sventoraite e, dopo il check arbitrale con l'instant replay, l'esplosione finale di gioia.
A distanza di 21 anni, la pallacanestro italiana è di bronzo in EuroLeague Women: una stagione da applausi per il Beretta Famila Schio e che gli appassionati di basket italiano ricorderanno a lungo.
Beretta Famila Schio-USK Praga 59-56
(Foto FIBA)