Si accendono le luci dell'Allianz Cloud, Gara 1 tra Il Ponte Casa d'Aste Sanga Milano e Limonta Costa Masnaga in programma oggi alle ore 21: iniziano le Finali per la promozione nel Girone Nord di Serie A2.

Un derby lombardo in Finale che, nell'A2 a doppio girone, mancava dalla Finale del 2007/2008 tra Crema e Geas. Non una novità però la presenza di almeno una rappresentanza della regione, fatto che si verifica puntualmente dalla stagione 2012/2013 Una sfida tra due località decisamente vicine: quando ci si sposterà a Costa, per Gara 2, verrà coperta una distanza di circa 43 chilometri. Si affrontano, infine, una delle città meno popolose dell’A2 (Costa, 4775 abitanti) e una delle città più popolose (Milano, 1.357.673 abitanti).

Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano e Limonta Costa Masnaga mettono insieme sette apparizioni alle Finali, con queste. 0-2 per Milano, meglio Costa che è 2-1. In stagione, le sfide tra le due squadre hanno davvero dato spettacolo: la partita maggiormente indirizzata è stata l'andata del 3 dicembre scorso, 67-58 per Sanga; poi è arrivato un duo di gare avvincente e combattuto, un 80-82 molto discusso in Coppa Italia (Semifinale) e il 67-70 del campionato sempre a favore delle "tigri" del 19 marzo scorso.

Percorso netto per Costa Masnaga nei Playoff, 4-0, più complessa la situazione per Milano che ha perso la prima con Mantova, ma viene da quattro convincenti vittorie di fila. Ben distribuite le ex, due in casa milanese (Novati e la più recente Toffali, che ha esordito in A1 proprio con Costa) e una in quella masnaghese (Tibè).

Sfida ricca di punti di discussione, ma sicuramente una festa dello sport italiano e in particolar modo lombardo, con una cornice molto attesa come quella dell'Allianz Cloud, tra l'altro campo che porta bene a Sanga: la formazione di coach Pinotti ha festeggiato proprio lì, nell'allora PalaLido, la promozione in Serie A2.

(Foto Elio Castoria)

LBF PARTNERS