Nella giornata di oggi EuroLeague Women ha annunciato la lista dei club che parteciperanno alla stagione 2023/2024.

Saranno 19 le squadre iscritte, da 10 diversi paesi: 13 hanno già assicurato il pass per la Regular Season, e la bella notizia per la pallacanestro italiana è che due di queste sono nostre rappresentanti, nel segno della continuità. Il Beretta Famila Schio e la Virtus Segafredo Bologna sono già sicure dell'accesso alla stagione regolare, dunque per le virtussine non ci sarà bisogno della lotteria dei Qualifiers. L'Italia avrà una rappresentante in meno di Francia e Spagna (tre a testa), e lo stesso numero di partecipanti già certe della Turchia (che potrebbe arrivare a tre col Besiktas). Altre nazioni con possibilità di aver due partecipanti sono Ungheria e Polonia, in caso di passaggio del turno di DVTK Miskolc e Polkowice.

I Qualifiers verranno giocati in gare di andata-ritorno il 20 e 27 settembre. Prenderanno parte sei formazioni (di cui tre teste di serie, che non potranno affrontarsi tra loro), per un totale di tre accoppiamenti che andranno poi a definire le 16 squadre partecipanti alla Regular Season, divise nei consueti due Gironi.

Questa la lista dei club già ammessi:
Fenerbahce Alagoz Holding (Turchia)
Valencia B.C. (Spagna)
LDLC ASVEL Feminin (Francia)
Beretta Famila Schio (Italia)
ZVVZ USK Praha (Repubblica Ceca)
AZS UMCS Lublin (Polonia)
Cukurova Basketbol Mersin (Turchia)
Casademont Zaragoza (Spagna)
Basket Landes (Francia)
SERCO Uni Gyor (Ungheria)
Virtus Segafredo Bologna (Italia)
Perfumerias Avenida Salamanca (Spagna)
Villeneuve d'Ascq-LM (Francia)

Queste le sei dei Qualifiers:
TTT Riga (Lettonia) – testa di serie
MKS Polkowice (Polonia) – testa di serie
DVTK Hun-Therm Miskolc (Ungheria) – testa di serie
ACS Sepsi-SIC (Romania)
London Lions (Gran Bretagna)
Besiktas (Turchia)

Il criterio di classificazione dei Qualifiers è stato il ranking triennale nelle competizioni europee per club: le teste di serie avranno il prezioso vantaggio di giocare il ritorno in casa. Le tre perdenti dei Qualifiers giocheranno in EuroCup Women, accedendo già alla Regular Season.

Il sorteggio dei Qualifiers e dei due Gironi della Regular Season di EuroLeague Women si svolgerà a Monaco, il 9 agosto prossimo.

LBF PARTNERS