Ufficiali le fasce del sorteggio della fase a gironi di EuroLeague Women, che verranno stabilite nell'evento con sede a Monaco alle ore 11 del 9 agosto prossimo (diretta Canale Ufficiale Youtube EuroLeague Women).
Le campionesse del Fenerbahce Alagoz Holding e le spagnole Perfumerias Avenida sarannop le teste di serie principali. Le spagnole sono l'unico team delle prime due fasce a non aver partecipato alle scorse Final Four, beneficiando del criterio che divide i club sulla base dei risultati triennali nelle competizioni europee. Notevole upgrade per il Beretta Famila Schio che partirà in seconda fascia, come l'USK Praga.
Il pool di squadre è composto da 19 team da 10 diversi paesi: 13 sono già sicure della Regular Season (tra queste la Virtus Segafredo Bologna, inserita in Fascia 6), i restanti posti verranno decisi dai Qualifiers. Le 16 partecipanti alla regular season verranno divise in due gruppi.
Queste le fasce:
Fascia 1: Fenerbahce Alagoz Holding (Turchia); Perfumerias Avenida (Spagna)
Fascia 2: Beretta Famila Schio (Italia); ZVVZ USK Praha (Repubblica Ceca)
Fascia 3: Cukurova Basketbol Mersin (Turchia); Valencia Basket Club (Spagna)
Fascia 4: LDLC ASVEL Feminin (Franca); Villeneuve d'Ascq LM (Francia)
Fascia 5: Basket Landes (Francia); AZS UMCS Lublin (Polonia)
Fascia 6: Virtus Segafredo Bologna (Italia); Casademont Zaragoza (Spagna)
Fascia 7: Serco UNI Gyor (Ungheria);Vincente ELW Qualifier 1
Fascia 8: Vincente ELW Qualifier 2, Vincente ELW Qualifier 3
I criteri dei sorteggi prevedono che, per le nazioni con tre club, solo due di tali formazioni possono esser sorteggiate nello stesso gruppo. Per quelle con due rappresentanti, le squadre verranno automaticamente sorteggiate in gironi diversi: è il caso dell'Italia, quindi come di consueto Famila e Virtus finiranno in gruppi differenti, qualora possibile.
Per quanto riguarda i Qualifiers, che si terranno secondo il format andata-ritorno il 20 e 27 settembre, sono state stabilite tre teste di serie, che non potranno affrontarsi a vicenda. Il criterio, come al solito, è il ranking triennale nelle competizioni europee per club.
Teste di Serie:
TTT Riga (Lettonia)
MKS Polkowice (Polonia)
DVTK HUN-Therm Miskolc (Ungheria)
Non-teste di serie:
ACS Sepsi-SIC (Romania)
London Lions (Gran Bretagna)
Besiktas JK (Turchia)