Battendo 21-16 il Portogallo nella semifinale che valeva un posto alla prossima FIBA 3×3 Europe Cup (Vienna, 22-25 agosto) al termine di una partita interpretata in maniera praticamente perfetta, le Azzurre hanno chiuso i Qualifiers di Copenaghen imbattute e soprattutto con il biglietto che vale l’accesso al prossimo Europeo. L’altra squadra qualificata è la Spagna, che ha regolato la Repubblica Ceca nella sua semifinale (19-13).
La squadra di Andrea Capobianco ha tirato da fuori con percentuali straordinarie: tutte protagoniste le quattro Azzurre, capaci di arrivare sul 20-10 grazie soprattutto alle triple di Spreafico e Carangelo. Nel momento della disperazione il Portogallo ha messo insieme un parziale di 6-0, tornando così in qualche modo a spaventarci. Decisiva la penetrazione chiusa da Debora Carangelo, per il canestro che vale il viaggio a Vienna e la festa Azzurra
Nella prima giornata le Azzurre avevano superato Repubblica Ceca e Danimarca e avevano chiuso al primo posto il loro girone. Per il torneo Femminile erano già qualificate per l’Europeo di Vienna Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Austria.
Meno fortunato il percorso degli Azzurri, che dopo aver superato la Danimarca nell’ultima partita del girone sono stati eliminati nello spareggio dalla Repubblica Ceca (14-21). Confortante però la reazione di una squadra così giovane dopo i due ko maturati ieri al termine di sfide giocate comunque con coraggio e determinazione: certamente non ha aiutato l’infortunio alla spalla riportato da Ianuale nel finale della sfida vinta contro la Danimarca.
Così coach Capobianco: “Nell’analisi parto dalle ragazze, che col Portogallo hanno giocato una partita stratosferica, portando in campo tutto quello che avevamo preparato sapendo di affrontare una squadra di alto livello e che poche settimane fa ci aveva battuto a Marsiglia. Il passaggio a vuoto degli ultimi secondi non conta, è stato un fisiologico passaggio a vuoto che spesso arriva quando sei a un passo dal traguardo. Complimenti alle ragazze davvero, per la tenuta mentale, la maturità, la personalità. Sono felicissimo e sono soddisfatto anche dal torneo giocato dalla squadra Maschile, un gruppo molto giovane e che era qui anche per accumulare esperienza in vista dei prossimi impegni. Contro una squadra esperta e navigata come la Repubblica Ceca ci è mancata un po’ di durezza mentale nei momenti più importanti, un aspetto del gioco senza il quale non si va lontani a questo livello. Ma nel complesso i ragazzi hanno giocato un buon torneo, fanno piacere anche i tanti complimenti ricevuti dalle altre delegazioni”.
Il commento di Laura Spreafico: “Siamo felicissime, per la qualificazione all’Europeo e per come l’abbiamo ottenuta, ovvero giocando tre partite solide, di alto livello, senza cali di tensione“.

7 giugno
Italia-Rep.Ceca 15-8
Italia: Carangelo 2, Trimboli 3, Miccoli 5, Spreafico 5.
Italia-Danimarca 13-11
Italia: Carangelo 2, Trimboli 6, Miccoli 3, Spreafico 2.
8 giugno (semifinale)
Italia-Portogallo 21-16
Italia: Carangelo 8, Trimboli 3, Miccoli 4, Spreafico 6.

FEMMINILE
IL CALENDARIO

Data Gara Risultato Stat. Live
7 GIUGNO (14.25)  
ITALIA
VS
REP.CECA 15 - 8

7 GIUGNO (19.35)  
ITALIA
VS
DANIMARCA 13 - 11

8 GIUGNO, SEMIFINALE  
ITALIA
VS 
PORTOGALLO 21 - 16


LA CLASSIFICA
Punti Squadra
4  
ITALIA
2  
REP. CECA
0  
DANIMARCA

LE AZZURRE
N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
DEBORA CARANGELO 1992 DINAMO SASSARI
MARIA MICCOLI 1995 PASSALACQUA RAGUSA
LAURA SPREAFICO 1991 PASSALACQUA RAGUSA
STEFANIA TRIMBOLI 1996 LA MOLISANA CAMPOBASSO

LBF PARTNERS