L’ottimo cammino del GEAS nelle ultime stagioni ha fruttato il ritorno nelle coppe europee. L’Eurocup Women 2024/2025 vedrà ai nastri di partenza anche la società sestese, che torna a giocare una competizione internazionale dopo i fasti vissuti negli anni ’70!
Il prestigioso risultato verrà condiviso con la Magnolia Campobasso, uscita vincitrice da un emozionante quarto di finale. Entrambe le squadre accedono di diritto alla fase a gironi dell’Eurocup, bypassando il turno di spareggio iniziale. Turno di spareggio che, sempre restando alle compagini italiane, dovranno disputare il Banco di Sardegna Sassari e la Cestistica Battipaglia.

L’Eurocup, seconda manifestazione continentale, vedrà ben 48 società al via. 40 qualificate di diritto e 3 che vedranno coinvolte le perdenti per gli spareggi di accesso all’Euroleague. Le ultime 5 usciranno da confronti andata-ritorno, in cui saranno impegnate anche Sassari e Battipaglia. Per loro appuntamento il 19 ed il 26 settembre.
Tante le formazioni da tenere d’occhio per l’ambito titolo vinto pochi mesi fa dalle London Lions (che in semi avevano eliminato la Reyer Venezia) in finale sul Besiktas. Ad esempio lo Spar Girona semifinalista poche settimane fa, il Gdynia ex squadra della nostra Anna Makurat, Lublino dove ha giocato l’anno scorso Elin Gustavsson. Ma anche l’Alba Berlino, il Panathinaikos o la Stella Rossa, società con corrispettivi maschili da Eurolega.
Grande soddisfazione per il GEAS, che vorrà onorare l’impegno al massimo, per un appuntamento europeo che manca dalla stagione 77/78. Le rossonere allora erano guidate da coach Guidoni in panchina. In campo invece Mabel Bocchi aiutò a centrare una fantastica doppietta Campionato-Coppa dei Campioni. In finale contro lo Sparta Praga a Nizza, guidate dai 22 punti a testa di Bocchi e di Battistella.
Appuntamento a Monaco di Baviera giovedì 18 luglio per il sorteggio che svelerà la composizione dei gironi e degli spareggi per accedervi.

LBF PARTNERS