Una lunga partita di ottanta minuti che vale l'accesso ai gironi di Eurocup Women. I primi quaranta da giocare fuori casa in Grecia contro le ambiziose elleniche del Giannina, squadra tutt'altro che abbordabile, mentre il retour-match sarà in programma il 25 settembre al PalaSerradimigni alle 20:30, confronto che determinerà il passaggio del turno.

PRESEASON FINITA
Sassari arriva da un'intensa preseason, il torneo Sa Duchessa a Cagliari, il ritiro a Nuoro con l'amichevole contro la Virtus Cagliari e il match a Saragozza contro una squadra di livello europeo che giocherà le qualificazioni per l'Eurolega. 

Ecco le dichiarazioni di coach Antonello Restivo:
"Affrontiamo una competizione a cui teniamo molto, abbiamo dimostrato negli ultimi tre anni di giocare sempre a testa alta e di uscire dal torneo avendo dato tutto. Il percorso della scorsa stagione è stato fantastico, siamo arrivati ad un passo dalle prime otto d'Europa con squadre come Montpellier, Venezia, Londra, è stata un'impresa e cercheremo con tutte le nostre forze di provare ancora una volta a raggiungere i gironi. Le ragazze si sono allenate benissimo, sono contento di come hanno interpretato il precampionato, stanno lavorando molto e si è già formato un bel gruppo. Abbiamo cambiato un po' assetto rispetto all'ultima stagione inserendo Diallo in mezzo all'area e allungando le rotazioni con due ragazze giovani ma già esperte come Natali e Pastrello. Non vediamo l'ora di scendere in campo, la qualificazione ovviamente si gioca nelle due partite e sarà importante gestire le situazioni e curare ogni minimo dettaglio che ci può tornare utile nel ritorno al PalaSerradimigni. Giannina è una squadra molto pericolosa, tre americane di livello, un telaio con giocatrici greche che si conoscono bene e hanno fatto la storia del club, non sarà facile, ma ce la giocheremo fino in fondo".

PROFUMO DI COPPA
Restivo sta cercando di plasmare la chimica di una squadra che sta dando eccellenti risposte in termini di coesione e talento. Ragazze sul pezzo che si allenano duramente, capitan Carangelo indica la strada per una competizione dove la Dinamo ha fatto miracoli con l'impresa degli ottavi di finale della passata stagione. Si è inserita molto bene anche l'ultima arrivata Sparkle Taylor che sarà uno dei pilastri della Dinamo, mentre va gestita nel migliore dei modi la croata Begic, ago della bilancia ma reduce da infortuni sia a Bologna che a Sesto San Giovanni. Molto bene le italiane con Pastrello e Natali già a buon punto, Toffolo è una garanzia, oltre all'impegno e alle ottime impressioni destate da Grattini. Curiosità per il debutto di Shaylee Gonzales, apparsa subito a suo agio in Sardegna.

GIANNINA
Le greche allenate da Stefanos Perkos vogliono essere le underdog della competizione e hanno l'ambizione di poter passare il turno, soprattutto dopo la firma di tre straniere come Janika Griffith-Wallace, 26enne guardia canadese uscita da VCU nel 2023, che ha giocato a Durham in Inghilterra dominando ad oltre 20 punti di media e quasi 5 rimbalzi con 3.5 assist. Jillian Archer classe 2000 (con la compagna di college Unique Drake in arrivo a Battipaglia), che dopo essere uscita da St John University (11.3 punti con 7.6 rimbalzi e 1.5 stoppate, dopo gli stop a Georgetown e USC) nel 2024 ha firmato ad aprile nel campionato australiano con le Willeton Tigers (18.1 punti e 11.7 rimbalzi di media) e Kernal Desiray 2001 nativa del Kansas, che ha condotto l'università di North Texas a vincere la propria conference dopo l'ultimo successo del 1986, realizzando 16.8 punti di media con 8.7 rimbalzi e dieci doppie doppie (3^ in America). Occhio all'altra formata al college americano, ovvero Felicia Dourva, playmaker svedese uscita da Fresno Pacific dove ha viaggiato a 12.2 punti di media con 3 rimbalzi e 2.2 assist nell'anno da senior. La leader del gruppo è la 34enne ala greca e capitano della squadra Dina Sarigiannidou, a Giannina dal 2013, che ha concluso una stagione straordinaria con 13.1 punti e 8.6 rimbalzi, trascinando le compagne al 5° posto in classifica e suggellando l'annata con la convocazione in Nazionale. Una delle trascinatrici è la greca Xanthopoulou, ala piccola classe 1997, che incarna lo spirito di battaglia di Giannina, è alla sua settima stagione totale con il club ellenico, dopo che era stata protagonista della promozione in A1 nel 2018-2019. L'anno scorso giocava in A2 con i concittadini dell'SK Ioannina con cui ha vinto il campionato. Stesso discorso per la guardia-ala classe 1998 Giotitsa con Giannina dal 2013 al 2018 compresa la promozione, negli ultimi tre anni al Ioannina. 

LBF PARTNERS