Comincia l'ultimo atto della competizione femminile per club più importante d'Europa. Le scledensi – mercoledì 9 aprile alle ore 17.30 (diretta su RaiSport) – apriranno le Final Six di Saragozza e in palio ci sarà un biglietto per entrare nelle migliori quattro. La vincitrice darà battaglia alle turche del Fenerbahce nella semifinale del prossimo 11 aprile.

Al Pabellon Principe Felipe, la squadra di coach Georgios Dikaioulakos proverà a ottenere l'accesso alla sua seconda Final Four dopo quella conquistata nel 2023. Praga è nel destino di Schio: fu la capita ceca a ospitare l'edizione in cui le venete chiusero al terzo posto e fu proprio la formazione della Repubblica Ceca a uscire sconfitta – con un buzzer beater di Egle Sventoraite – dalla sfida per la medaglia di bronzo. La squadra della coach Natalia Hejkova ha staccato un pass per Saragozza dopo aver eliminato Landes nei quarti di finale play-in con una doppia vittoria (68-72 e 69-43) e sfiderà dunque le 'orange' per la prima volta in stagione. Lo “small ball” delle ceche sarà guidato da Brionna Jones (17.6 punti, 9.5 rimbalzi, 1.3 recuperi e 21.7 di valutazione) a partire da sotto le plance, affiancata dalla francese Valeriane Ayayi (13.3 punti, 7.3 rimbalzi, 3.5 assist, 2.2 recuperi e 16.8 di valutazione); il backcourt vedrà la playmaker iberica Maite Cazorla dettare i tempi di gioco, così da innescare le compagne di reparto Teja Oblak e Veronika Vorackova, pronte a colpire da dietro l'arco. Dalla panchina, si alzano centimetri e fisicità in prossimità del ferro con il tandem composto da Ezi Magbegor e Emese Hof; la pesante assenza di Maria Conde (13.8 punti, 6.4 assist, 5.0 rimbalzi, 1.4 recuperi e 17.8 di valutazione) costringerà l'allenatrice a rendere meno profonde le rotazioni, affidandosi però a un profilo di fiducia come Tereza Vyoralova e a una giovane di talento come la classe 2005 Mariana Pribylova. Infine, possibile spazio a gara in corso anche per Gabriela Andelova, Natalie Koucka e Karolina Petlanova.

L'ultimo precedente tra le compagini coinvolte ha visto lo ZVVZ USK Praha superare il Beretta Famila Schio 2-1 nei quarti di finale dello scorso anno: vittoria in Gara-1 per la formazione della Cechia con il punteggio di 78-60, rivincita in Gara-2 per le vicentine con il 73-61 del PalaRomare e la decisiva Gara-3 conquistata per 74-54 dalle padrone di casa.

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS