Dopo 4.827 giorni di attesa Alcamo può finalmente festeggiare il ritorno in una serie nazionale femminile. Era il 25 aprile 2012 quando al PalaTresanti si giocava l’ultima gara di Serie A1. La sfida play-out, persa di un solo punto contro il Cus Cagliari (70-71), che segnò l’addio al massimo campionato. Oggi, a distanza di oltre tredici anni, la società alcamese torna nel panorama cestistico nazionale con una novità storica: per la prima volta parteciperà al campionato di Serie A2.
Il via libera è arrivato in queste ore, con il Consiglio Federale che ha ufficializzato la presenza della Golfo Basket Woman Alcamo nel campionato 2025/2026, dopo una stagione trionfale in Serie B regionale e una brillante partecipazione agli spareggi promozione per la massima serie.
Alcamo è stata inserita nel girone Est della Serie A2, dove affronterà anche la Passalacqua Ragusa, dando vita ad una nuova serie di derby siciliani in un campionato nazionale.
Per puntare da subito sull'entusiasmo della piazza, la società sta allestendo una squadra competitiva, mantenendo contemporaneamente un legame forte con le proprie radici. Ci sarà nella stagione 2025/2026 la bandiera assoluta del basket cittadino, insieme a due conferme del gruppo che ha vinto il campionato di Serie B e sfiorato la promozione lo scorso giugno. Una scelta che testimonia la volontà della società di dare continuità al progetto tecnico. Non mancheranno le novità nel roster, con innesti mirati per affrontare al meglio un campionato lungo e intenso come l’A2.
Dopo 4.827 giorni, Alcamo tornerà dove merita: tra le protagoniste della pallacanestro femminile italiana.