Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La terza giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.
Dica Trentatré
Giulia Manzotti è la prima giocatrice di tutto il campionato a realizzare almeno 30 punti in una partita. La guardia di Alperia Basket Club Bolzano ha chiuso con 33 punti in 35 minuti, tirando 8/10 da due punti, 5/11 da tre e 2/2 ai tiri liberi, aggiungendo anche 5 rimbalzi e 7 assist. I punti generati in totale sono 45, più della metà di quelli di tutta la squadra nella vittoria 77-83 sul campo della Passalacqua Ragusa. Nelle sue precedenti dieci stagioni in Serie A2, Manzotti non aveva mai raggiunto il trentello. Il suo precedente career high risaliva alla decima giornata della stagione 2020/21, quando vestiva la maglia di Selargius e segnò 27 punti contro Umbertide.
L'impatto di Chukwu
Già la scorsa settimana aveva meritato un cenno alla sua prestazione, ma non si può non parlare di Francisca Chiamaka Chukwu. Per la terza settimana consecutiva, la classe 2006 parte fuori dallo starting five e risulta la migliore per valutazione di Normatempo Italia Pallacanestro Torino, squadra che ora ha record positivo dopo aver battuto Basket Foxes. Per Chukwu è anche la seconda doppia doppia consecutiva, ritoccando il suo massimo in carriera per punti (18) e pareggiando quello dei rimbalzi (12). Dopo aver mostrato sprazzi di talento lo scorso anno a Treviso, in questa stagione sta avendo molto più spazio e ancora più efficienza, visto che finora sta tirando con quasi il 70% da due punti su oltre otto tentativi di media.
Le imbattute del girone A
Dopo la sconfitta di Sanga Milano nel derby contro Milano Basket Stars, Tecno Engineering Moncalieri e Sardegna Marmi Virtus Cagliari sono le uniche squadre del girone A che non hanno ancora perso una partita. Entrambe hanno già avuto il loro turno di riposo, vincendo entrambe le gare disputate finora. Moncalieri lo ha fatto solamente in casa, battendo prima Livorno al supplementare e poi Viterbo, mentre Cagliari ha ottenuto due successi in trasferta, prima a Empoli e poi a Salerno. Lo scorso anno, entrambe avevano centrato la prima vittoria interna ed esterna al terzo tentativo: Moncalieri alla quinta giornata contro Selargius, Cagliari alla sesta sul campo di Torino.
Cooperativa Rhodigium
Nel successo per 70-84 sul campo della Nuova Pallacanestro Treviso, Solmec Rhodigium Basket è diventa la prima squadra di entrambi i gironi ad avere più di dieci giocatrici a referto con almeno un punto realizzato. Coach Pegoraro ha utilizzato tutte e undici le sue giocatrici per almeno nove minuti, con un massimo di 27' per Laura Cremona, l'unica senza un canestro dal campo realizzato (1 punto con 1/2 ai liberi). La migliore realizzatrice è stata ancora una volta Silvia Viviani, che ha chiuso con 17 punti, il 50% dal campo e 6/6 dalla lunetta. Nelle tre partite giocate finora, tutte partendo dalla panchina, la playmaker classe 2001 ha una media di 17 punti e 19 di valutazione.
(Foto Davide Arcari)