Seconda vittoria in campionato per la Tecnoengineering Moncalieri, che al Palaeinaudi ha superato la neopromossa Viterbo per 62-51. Un match in cui Moncalieri non ha brillato se non negli ultimi minuti, decisivi per strappare due punti preziosi contro una squadra determinata.
LA GARA
Un avvio in sordina di Moncalieri consente alle ospiti di portarsi in vantaggio nel punteggio. A colpire per Viterbo è soprattutto Myklebust, tra le giocatrici di riferimento della squadra, che riesce a realizzare sia dall’arco che dal pitturato. Pellegrini guida la reazione di Moncalieri: in due minuti la numero 8 mette a referto la sua prima tripla della serata, va a segno da due punti e realizza il libero conquistato, portando le gialloblù a chiudere il primo quarto sul 12-11.
Le gialloblù faticano anche in avvio di secondo periodo; se da una parte Viterbo riesce a capitalizzare, Moncalieri fatica in fase offensiva, perdendo tanti palloni e non riuscendo a superare la difesa proposta dalle biancoblù. Nei minuti finali, dopo un iniziale +4 delle ospiti, la squadra di coach Lanzano ritrova maggior efficacia. Il parziale di 5-0 firmato da Pellegrini, Obaseki e Colli consente a Moncalieri di tornare in vantaggio di appena un punto. All’intervallo il punteggio è di 29-28.
Al rientro in campo la partita resta su ritmi bassi. Moncalieri prova a dare lo strappo e mette a referto le due triple di Pellegrini e Cicic, a cui Viterbo risponde con altrettante realizzazioni dall’arco di Todorova. La penetrazione nel pitturato di Salvini chiude il terzo quarto: a dieci minuti dal termine Moncalieri conduce una partita ancora incerta per 39-38.
Dopo un match sofferto, le Lunette si ritrovano in avvio di ultimo quarto e indirizzano il match a proprio favore. Viterbo fatica a replicare le giocate dei primi tre quarti e Moncalieri ne approfitta per alzare i giri del motore: Pellegrini si assicura l’MVP del match con un’altra tripla e l’ingresso di Corgnati dà a Moncalieri l’energia necessaria per contenere il tentativo di rimonta delle ospiti. Nel finale c’è anche spazio per l’esordio di Pieroni e per i primi due punti di Bifano in Serie A2 con la maglia di Moncalieri. Alla sirena il punteggio è di 62-51. La Tecnoengineering Moncalieri strappa una vittoria importante al termine di un match più sofferto del previsto, in cui le Lunette sono riuscite a rialzare la testa nel finale con determinazione.
IL PROSSIMO MATCH
Tra una settimana la Tecnoengineering Moncalieri affronterà la sua prima trasferta stagionale. Sabato 25 ottobre alle 16:00 le ragazze di coach Lanzano scenderanno sul campo della Nuova Icom San Salvatore Selargius per la quarta giornata del campionato Techfind di Serie A2.
TABELLINI
Tecnoengineering Moncalieri - Terme Salus Ants Viterbo 62-51 (12-11, 17-17, 10-10, 23-13)
Tecnoengineering Moncalieri: Lo Re, Pellegrini 16, Grosso 1, Colli 2, Obaseki 13, Cicic 11, Corgnati 7, Gesuele 4, Pieroni, Varaldi, Salvini 6, Bifano 2. All. Lanzano. Ass. Sciannimanico.
Terme Salus Ants Viterbo: Puggioni, Todorova 14, Paco ne, Imuentinyan 4, Gionchilie 1, Cutrupi 3, Pasquali, Bardarè 8, Pirillo ne, Myklebust 21. All. Scaramuccia.