Terza e ultima gara casalinga del girone di EuroCup Women per il GEAS Basket, che al PalaAllende di Cinisello ospita le ungheresi del Tarr KSC Szekszard, vittoriose di 5 punti all’andata.
L’obiettivo è chiaro: vincere e ribaltare la differenza canestri per mantenere intatte le chance di qualificazione prima delle trasferte in Belgio e in Romania.
I quintetti iniziali:
GEAS: Attura, Roumy, Scott, Trucco, Moore
Szekszard: Rodrigues, Dombai, Holcz, Szucs, Karlen
Primo quarto: GEAS parte fortissimo
L’avvio è equilibrato, ma dopo tre minuti Bea Attura firma 4 punti consecutivi che lanciano il primo allungo rossonero (9-4).
Tinara Moore con un fadeaway dei suoi porta il punteggio sull’11-4 e costringe la panchina ungherese al time-out.
Le ragazze di coach Cinzia Zanotti però non rallentano: Roumy e Attura colpiscono ancora e il GEAS vola 15-5.
Nel finale Cornelie segna da tre e Moore chiude il periodo con due liberi che fissano il 24-14 dopo i primi dieci minuti.
Secondo quarto: Szekszard reagisce e sorpassa prima dell’intervallo
Coach Zanotti ruota le giocatrici inserendo Conti, Kacerik e Cornelie.
Un contropiede di Scott e un movimento in area di Moore regalano il massimo vantaggio (28-15), ma le ungheresi non mollano e rispondono con energia.
Due errori offensivi e qualche fischio dubbio permettono a Szekszard di rientrare fino al 30-27, complici anche i tre falli di Moore.
Nel finale una palla persa sanguinosa punita da Rodrigues in contropiede consegna il 33-34 con cui si va al riposo lungo.
Terzo quarto: Roumy e Moore guidano la rimonta GEAS
Al rientro, Szekszard sorprende con la difesa a zona e piazza un 7-0 che vale il +8 (33-41).
Il GEAS sembra in difficoltà, ma Moore rompe il ghiaccio con un gran canestro, seguita da Scott in penetrazione e da una tripla di Roumy in transizione che riaccende il PalaAllende.
A metà quarto il punteggio è 42-44, poi ancora Roumy, con una seconda tripla su assist di Moore, firma il sorpasso (45-44).
Nel finale di periodo Trucco e Scott mantengono alto il ritmo e Moore, con un gioco da tre punti, manda le squadre all’ultimo mini riposo sul 56-52.
Ultimo quarto: Moore e Roumy chiudono la pratica
Gli ultimi dieci minuti iniziano nel segno di Roumy, che segna in penetrazione, e di Scott, precisa dal mid-range.
Moore domina sotto canestro e, sul 62-56, la panchina ungherese è costretta al time-out.
Le rossonere gestiscono bene il ritmo, mantengono il vantaggio e a 3 minuti dalla fine Roumy realizza una tripla da metà campo allo scadere dei 24” che infiamma il palazzetto (70-60).
Nonostante qualche momento di tensione — con un fallo tecnico alla panchina GEAS — la squadra di Zanotti mantiene il controllo: Moore sigla gli ultimi canestri e chiude i conti.
Risultato finale: GEAS Basket 76 – Tarr KSC Szekszard 66, con il GEAS che vince e ribalta la differenza canestri.
Migliori realizzatrici per GEAS la capitana Tinara Moore con 23, seguita da Sara Roumy con 20 e Scott con 15, mentre è Trucco la miglior rimbalzista con 9 carambole catturate.
Prossimo appuntamento per GEAS in campionato il derby contro Brixia al PalaLeonessa domenica 2 novembre alle ore 18.