Quinta giornata della fase a gironi di EuroCup Women, l'ultima prima della finestra per le nazionali. 

La Molisana Magnolia Campobasso-Castors Braine (mercoledì 5 novembre, ore 20.30, YouTube FIBA Basketball)

Terza partita consecutiva in casa per Campobasso, che ospita Castors Braine. Le due squadre sono appaiate al primo posto nel girone A, ma dopo il +26 dell'andata la Magnolia ha la possibilità di chiudere il discorso qualificazione in caso di vittoria. A quel punto, con la probabile vittoria di Zabiny Brno contro Tresnjevka, sarebbe in gioco solamente il primo posto nel girone all'ultima giornata. Un risultato comunque non scontato, perché la squadra belga viene da una vittoria in trasferta contro le ceche, con 20 punti a testa per Deyona Gaston e Alicia Courthiau, le due giocatrici in doppia cifra di media insieme a Quay Miller. All'andata la top scorer era stata Anna Makurat, che dovrebbe tornare disponibile dopo aver saltato le ultime due partite. In doppia cifra di media anche Reshanda Gray e Sara Madera, attese dal confronto diretto con le due lunghe statunitensi di Braine. 

Kangaroes Basket Mechelen-Geas Sesto San Giovanni (mercoledì 5 novembre, ore 20.30, YouTube FIBA Basketball)

Trasferta cruciale per Geas, che fa visita alla capolista del girone D. Mechelen è ancora imbattuta dopo quattro giornate, ma non è ancora certa della qualificazione. La squadra di Cinzia Zanotti ha la possibilità di garantirsi il passaggio ai sedicesimi con un turno d'anticipo, ma oltre a vincere avrebbe bisogno anche dalla contemporanea sconfitta di Szekszard contro Sepsi. All'andata le belghe avevano vinto 72-54 al PalaAllende, con una doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi di Kennedy Todd-Williams e 13 punti di Javyn Nicholson. Entrambe sono tra le prime dieci realizzatrici della competizione, rispettivamente con 19 e 22.5 punti di media. Geas potrà rispondere con la solita certezza Tinara Moore, che sta viaggiando a 18.5 punti e 6.5 rimbalzi di media, ma anche sulla crescita di Sara Roumy, in doppia cifra da quattro partite consecutive tra tutte le competizioni.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari-BLMA (mercoledì 5 novembre, ore 20.30, YouTube FIBA Basketball)

Dopo tre trasferte consecutive in EuroCup e cinque nelle ultime partite tra tutte le competizioni, Sassari torna a giocare in casa contro la capolista del gruppo H. BLMA ha già ottenuto la qualificazione nel turno precedente, ma ogni vittoria conta nella definizione del tabellone dei sedicesimi di finale. In campionato, la squadra francese viene da due sconfitte consecutive al supplementare, ma anche la Dinamo è reduce da due ko di fila contro Broni e Venezia. Occhi puntati su Sarah Cisse, MVP del mese di ottobre con 21.7 punti, 6.7 rimbalzi e oltre 26 di efficency. La classe 2006 non è l'unica individualità di spicco per Montpellier, che ha altre cinque giocatrici in doppia cifra di media, tra cui la classe 2006 Nell Angloma e la statunitense Sam Breen. Una partita non semplice per Sassari, che in ogni caso si giocherà la qualificazione all'ultima giornata contro KP Brno. 

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS