Una vittoria e due sconfitte per le squadre italiane nella quinta giornata della fase a gironi di EuroCup Women.

La Molisana Magnolia Campobasso - Castors Braine 86-59

Vittoria e qualificazione ai sedicesimi per La Molisana Magnolia Campobasso, che batte Castors Braine 86-59. Partita indirizzata già nel primo quarto, in cui Trimboli realizza per il primo vantaggio in doppia cifra. Gaston prova a tenere in scia la squadra belga, ma dopo l'intervallo Campobasso arriva +20 con un gioco da tre punti di Gray. Il gap si allarga ulteriormente con un parziale di 12-0 in chiusura di terzo periodo, e nel finale la Magnolia può gestire senza complicazioni. La squadra di Sabatelli potrà qualificarsi come prima con una vittoria all'ultima giornata contro lo Zabiny Brno. 15 punti a testa per Meldere e Madera, in doppia cifra anche Trimboli con 12 punti, Miccoli con 11 e Gray con 10. Per Braine le migliori sono Courthiau con 20 punti e Gaston con 14. 

Kangaroes Basket Mechelen - Geas Sesto San Giovanni 86-69

Geas Sesto San Giovanni perde 86-69 contro Kangaroes Basket Mechelen. Un parziale di 11-0 nel primo quarto porta le padrone di casa in doppia cifra di vantaggio, poi Moore e Roumy riportano Geas a contatto. Il punteggio rimane in equilibrio fino alla metà del terzo periodo, ma la squadra di Zanotti non riesce mai a passare in vantaggio. Nauwelers e Nicholson riportano Mechelen a +13 con un altro break di 10-0, poi Todd-Williams trova otto punti di fila per il nuovo massimo vantaggio. La squadra belga mantiene il vantaggio fino alla fine e rimane imbattuta, mentre Geas avrà bisogno di una vittoria contro Sepsi o di una sconfitta di Szekszard all'ultima giornata per chiudere al secondo posto. Non bastano 24 punti e 7 rimbalzi di Moore,  16 punti di Scott e 11 di Attura, dall'altra parte 18 punti di Todd-Williams e 16 a testa per Nauwelers e Nicholson.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari - BLMA 67-84

Sconfitta anche per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, 67-84 contro le francesi di BLMA. La Dinamo parte forte con le triple di Boros e Poindexter, e nel primo quarto arriva anche a +14 con Turel. Angloma trova tre canestri di fila per accendere BLMA, che ristabilisce la parità prima dell'intervallo con un secondo parziale da 22-10. Sassari torna davanti grazie a Poindexter e Treffers, ma dopo un buon terzo quarto subisce un altro parziale decisivo da 14-0, interrotto da Carangelo dopo sei minuti senza segnare. Montpellier raggiunge il +17 e vince la sua quinta partita, la migliore è Breen con 22 punti e 9 rimbalzi. Per la Dinamo 15 punti di Poindexter, 14 di Carangelo e 12 con 8 rimbalzi di Treffers. Sarà decisivo lo scontro diretto all'ultima giornata con KP Brno.

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS