Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la decima giornata del campionato di Serie A1 Femminile, prezioso successo per La Molisana Magnolia Basket Campobasso che resta nelle zone altissime della classifica superando una O.ME.P.S. Battipaglia generosa al cospetto della più quotata avversaria. Risultato finale: 59-71.
La cronaca.
Il primo allungo di serata è firmato dalle ospiti che, a suon di triple (ben tre in rapida successione, due realizzate da Simon, una da Makurat), provano subito a scappare via (4-9 al 3’). Dopo questo inizio di gara frizzante, seguono tre minuti senza alcun canestro, digiuno interrotto da Peoples (6-9 al 6’). Campobasso, però, riannoda velocemente i fili del discorso e, grazie ad una poderosa accelerazione ed alle giocate di Madera, chiude il primo quarto con un vantaggio in doppia cifra. Al 10’, siamo sul +11 esterno (9-20).
Nella prima metà della seconda frazione non cambia praticamente nulla, con le ospiti che continuano a condurre autorevolmente (bene Trimboli e ancora Madera) e la O.ME.P.S. che, nonostante i guizzi di Peoples, resta piuttosto lontana dalle battistrada. Al 15’, la Magnolia ha 12 lunghezze di vantaggio (15-27). Nella seconda fase del periodo, Battipaglia, con Cupido in evidenza, recupera terreno (- 8 al 18’, 21-29). Poi, nell’ultima parte del primo tempo, si assiste al nuovo allungo di Campobasso, propiziato dai canestri di Simon e Gray. All’intervallo lungo, le viaggianti, dopo aver toccato anche il +13 sul 21-34, sono avanti di +12 (24-36).
Nella prima metà della terza frazione, con Gray e Morrison in grande spolvero, la Magnolia guadagna ulteriore margine su una O.ME.P.S. che non riesce a tenere i ritmi imposti alla contesa dalle viaggianti. Al 25’, siamo sul +16 esterno (30-46). Il copione non muta nemmeno nella seconda metà del terzo quarto: Battipaglia, nonostante la generosità di Peoples e Potolicchio, continua a perdere terreno da una Campobasso solida, concreta e concentrata tra le cui fila, oltre a Madera, in questa fase si mette in evidenza anche Giacchetti. Al 30’, La Molisana è avanti di 20 (38-58).
Nonostante il divario sia enorme, le padrone di casa, tenute per mano da una ispiratissima Peoples (chiuderà il match con 24 punti e 12 rimbalzi all’attivo) provano a riaprire un discorso che, sebbene non definitivamente chiuso, appare fortemente compromesso. Al minuto 34’, Battipaglia è a -14 (46-60). Le biancoarancio, allora, provano a crederci davvero: al minuto 36, la tripla di Potolicchio significa -11 (53-64). Campobasso, nel primo ed unico momento di difficoltà della serata, ha il merito di ricompattarsi immediatamente e, grazie ai canestri di Morrison e Gray (eccellente la sua prova, 19 punti e 12 rimbalzi) respinge il generoso assalto della O.ME.P.S. conquistando il successo con il punteggio di 59-71.
Risultato finale 59-71 (9-20; 24-36; 38-58; 59-71).
Tabellino del match:
O.ME.P.S. Battipaglia
Varone NE, Cupido 4, Peoples 24, Fokke 7, Baldassarre 10, Potolicchio 6, Angelucci NE, Valcheva 6, Natabou 2, Pansini NE, Silvestri NE, Sorbo NE. Coach: Ricchini.
La Molisana Magnolia Basket Campobasso
Simon 9, Giacchetti 7, Padulo, Trimboli 6, Makurat 6, Cerè, Miccoli, Madera 15, Gray 19, Morrison 9, Grande NE. Coach: Sabatelli.