Si riaccendono i riflettori del Palasport Taliercio per una delle sfide più sentite della stagione. Domenica 14 dicembre alle ore 18.00, l'Umana Reyer ospita l'Alama San Martino di Lupari nel derby veneto valido per l'undicesima giornata del campionato Techfind di Serie A1.
I cancelli del Taliercio apriranno alle 17.00.
Info biglietti
Le orogranata arrivano all'appuntamento con la volontà di riscattarsi immediatamente dopo la difficile trasferta europea di EuroLeague Women. In campionato, la marcia della squadra di coach Mazzon è finora ottima: con un record di 8 vittorie e 1 sola sconfitta, l'Umana Reyer occupa saldamente il secondo posto in classifica a quota 16 punti, mantenendo il fiato sul collo della capolista Schio. Nonostante l'emergenza in infermeria, procede positivamente il recupero di Francesca Pan e Mariella Santucci (per entrambe sarà game time decision), il gruppo ha dimostrato grande coesione e carattere, elementi che saranno decisivi in una gara emotivamente carica come il derby.
L'avversario
L'Alama San Martino di Lupari arriva a Mestre affamata di punti per risalire la china. Le "Lupe" occupano attualmente la nona posizione a quota 4 punti e sono reduci dalla bruciante sconfitta casalinga in volata contro Broni (69-73). Guidata dall'energia inesauribile della capitana e top scorer della squadra, Rae Lin D'Alie, San Martino è una formazione che fa dell'agonismo il suo marchio di fabbrica. Inoltre, le ospiti potranno contare anche sul talento offensivo delle ali Jordan Lynn Hobbs e Tina Cvijanovic.
Il precedente Le due formazioni si sono già incrociate in questa stagione nella semifinale di Supercoppa Italiana a settembre. In quell'occasione, l'Umana Reyer si impose nettamente per 83-38 (Mavunga 20, Holmes 19).
Le dichiarazioni
Coach Andrea Mazzon: "Contro San Martino sarà una partita molto importante, soprattutto perché rappresenta un’occasione di riscatto dopo la gara di Eurolega. Ha poco senso ribadire l’emergenza che stiamo affrontando e che condiziona non solo le partite, ma soprattutto gli allenamenti: questo ci mette in difficoltà nel nostro percorso. Tuttavia, onestamente, a Istanbul abbiamo affrontato un team che potrebbe competere per l'alta WNBA e questo va accettato.
Credo che da quella partita ci portiamo a casa la mentalità con cui il Fenerbahce ha giocato contro di noi: lottando su ogni pallone dall’inizio alla fine, nonostante il divario nel punteggio. Nel nostro percorso di crescita questo aspetto sarà molto importante, così come lo spazio e l’esperienza che stanno maturando le giovani del nostro vivaio, Hassan e Sablich. Siamo contenti di tornare a giocare davanti ai nostri tifosi, che aspettiamo numerosi".
Lorela Cubaj: "Mercoledì è stata una partita molto difficile per noi sotto tutti i punti di vista, ma abbiamo l’opportunità di tornare subito in palestra per riscattarci. Come sempre San Martino è una squadra tosta che verrà al Taliercio per competere: dovremo fare del nostro meglio per vincere la partita. Per noi è l’occasione per tornare subito in campo: vogliamo continuare il nostro percorso in campionato. Stiamo affrontando una situazione di emergenza, ma siamo molto unite tra di noi e lavoriamo duramente con positività. Gli infortuni non li possiamo controllare, il lavoro sì. La stagione è lunga e abbiamo molta fiducia in noi stesse. Non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri tifosi al Taliercio, vi aspettiamo!"