Il 2025 della Solmec Rhodigium Basket si chiude con il primo successo casalingo nel campionato LBF Serie A2. Le rossoblù, dopo una partita combattuta, hanno avuto la meglio contro Futurosa iVision Trieste con il punteggio di 82-67.
Nella prima metà del quarto iniziale le due squadre si scambiano canestri a vicenda: tutto equilibrato fino al 12-12, con la Solmec che poi scava il primo piccolo solco della partita. La tripla di Nina Stavrov, insieme al canestro di capitan Silvia Viviani e alla chiusura al volo di Paola Novati (14 punti) portano Rovigo sul 19-12. Trieste rimane in partita per il secondo periodo, dove la Solmec fatica a prendere il largo grazie ai canestri di Zala Srot (15). Solo negli ultimi minuti le padrone di casa sforano la doppia cifra di vantaggio, terminando il primo tempo sul 43-29.
Nella ripresa, guidate dalla coppia formata da Sara Zanetti ed una ritrovata Katrin Stoichkova, la Solmec si invola verso il primo successo casalingo della stagione. Le due triple di Stoichkova e Laura Cremona, insieme al canestro di Novati, firmano il break di 8-0 che porta le rodigine sul +19 (53-34) che costringe la panchina avversaria al timeout. È 60-47 sulla sirena del terzo quarto. Nell'ultimo quarto Trieste tenta la disperata rimonta grazie ai 18 punti sia di Costanza Miccoli che dell'argentina Milagros Maza, rischiando di tornare in singola cifra di svantaggio. Negli ultimi minuti il punteggio torna a stabilizzarsi, con Rovigo che sfora le 20 lunghezze di vantaggio. Negli ultimi secondi è stato dato spazio a Lucilla Schenato, giocatrice prodotto del vivaio rossoblù che ha esordito in Serie A2 all'età di 14 anni. Il punteggio finale è di 82-67.
Il sabato di Serie A2 ha visto Bolzano e Alpo vincere in trasferta rispettivamente a Treviso e Ancona, mentre Faenza ha battuto a sorpresa Matelica. Il girone di andata vede la Solmec Rhodigium Basket chiudere al 10° posto con 8 punti. La pausa natalizia durerà fino a sabato 10 gennaio, quando le rossoblù sfideranno Alcamo tra le mura amiche.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Ci siamo fatti un bel regalo di Natale! Le ragazze hanno affrontato una partita difficile sia sul piano tecnico che su quello emotivo in maniera egregia, da squadra. Sono rimaste unite e le nostre leader hanno indicato la via. Venivamo dall'ennesima settimana a singhiozzo tra influenze ed assenze per motivi familiari, eppure siamo riuscite a giocare una bella pallacanestro, difendere in maniera efficace, concedendo qualcosa di troppo solo nell'ultimo quarto. Questa vittoria ci serve per passare delle vacanze serene rimanendo aggrappate al gruppone di squadre con 8 punti".
Solmec Rhodigium Basket - Futurosa iVision Trieste 82-67 (19-12; 24-17; 17-18; 22-20)
Rhodigium: Stoichkova 15, Viviani 5, Castelli 8, N. Stavrov 3, Schenato, Cremona 11, E. Stavrov N.E, Zanetti 18, Nako Moni, Leghissa 8, Mutterle N.E, Novati 14. All. Pegoraro.
Trieste: Visintin 4, Maza 18, Donato, Katshitshi 12, Divo, Miccoli 18, Srot 15, Bazzara, Cressati, Ravalico. All. Mura.

LBF PARTNERS