Dopo la preziosa vittoria esterna di Campobasso e l’eliminazione in EuroCup Women per mano del Baxi Ferrol, il GEAS torna a concentrarsi sul campionato affrontando la trasferta di Tortona, che inaugura il girone di ritorno della Lega Basket Femminile Serie A1.
Di fronte un Derthona in fiducia, reduce da due successi consecutivi e apparso più equilibrato grazie all’innesto di Fondren, decisiva soprattutto nella prima metà di gara.
Quintetti iniziali
Derthona Basket: Fondren, Conte, Penna, Fontaine, Kunaiyi
GEAS Basket: Attura, Kacerik, Scott, Cornelie, Moore
Primo quarto: avvio shock, Derthona scappa subito
L’inizio è tutto di marca piemontese: le triple consecutive di Fontaine e Penna indirizzano subito la gara, mentre il GEAS fatica a trovare ritmo offensivo. Moore sblocca il punteggio rossonero, ma Derthona continua a colpire con penetrazioni e gioco interno.
Dopo tre minuti il tabellone dice 8-2, che diventa rapidamente 12-2 a metà periodo. Sul 14-3 firmato Fondren, coach Cinzia Zanotti è costretta al time-out. Il break però non si arresta: Penna e Fondren colpiscono ancora dall’arco, portando il parziale sul 19-3.
Nel finale Moore prova a limitare i danni approfittando dei falli di Kunaiyi, ma la difesa GEAS non riesce a contenere le avversarie. Il primo quarto si chiude sul 25-9, con le rossonere apparse stanche e poco aggressive.
Secondo quarto: reazione GEAS, ma Derthona resta avanti
In avvio di seconda frazione è Madison Scott a dare il primo segnale con un canestro in avvicinamento e due liberi. L’intensità difensiva migliora e con il jumper di Attura il divario scende sul 27-15.
Derthona attraversa un momento di difficoltà offensiva e il GEAS, trascinato da Moore, prova a rifarsi sotto. Sul 28-17 coach Cutugno ferma il gioco, ma al rientro Fondren colpisce da tre.
Scott e Moore tengono vive le ospiti, che scendono sotto la doppia cifra di svantaggio (31-22). Il primo tempo si chiude sul 33-25 per le padrone di casa.
All’intervallo emerge chiaramente come l’attacco GEAS sia quasi interamente sulle spalle del duo Scott–Moore (24 punti su 25), mentre Derthona mostra maggiore distribuzione offensiva.
Terzo quarto: tentativo di rimonta, ma Penna fa la differenza
Il GEAS rientra in campo con un parziale di 0-5, riportandosi sul 36-30, ma Penna risponde immediatamente con una tripla pesantissima. Il distacco resta attorno ai sei punti anche a metà quarto (41-35), con Moore protagonista da entrambe le parti del campo.
Il semigancio di Arado e i canestri di Moore e Cornelie riportano le rossonere sul 44-39, ma ancora una volta Penna punisce la difesa GEAS dall’arco. Un fallo antisportivo fischiato a Moore manda Conte in lunetta e il terzo periodo si chiude sul 49-40.
Ultimo quarto: Derthona prende il largo
Negli ultimi dieci minuti Derthona trova subito due canestri difficili, prima con Dotto e poi con la tripla di Conte allo scadere dei 24”, che valgono il 54-40. Zanotti prova la zona 2-3, ma Conte colpisce ancora dall’arco portando il vantaggio a +15.
Le energie del GEAS sono ormai limitate e solo Moore riesce a mantenere una certa continuità offensiva. Scott prova a scuotere le compagne con un gioco da tre punti, ma Derthona non rallenta e allunga definitivamente sul 69-49.
Il risultato finale permette alle piemontesi di ribaltare anche la differenza canestri, dopo il -9 dell’andata all’Opening Day.
Protagoniste e numeri
Moore: 24 punti, miglior realizzatrice GEAS
Madison Scott: 17 punti e 9 rimbalzi (migliore sotto le plance)
Prossimo impegno
Il GEAS tornerà in campo domenica 28 alle ore 18 al PalAllende, dove ospiterà Roseto in una sfida chiave per tornare alla vittoria, muovere la classifica e cercare il riscatto dopo la sconfitta dell’andata.