Il 2025 delle Dinamo Women si chiude con una battuta d’arresto interna. Al PalaSerradimigni, le biancoblu cedono all’Autosped Derthona 86-65 al termine di una gara condizionata dall’infortunio muscolare occorso nei primi minuti a DiDi Richards, costretta a uscire nel primo tempo e a non rientrare più sul parquet.
Il passivo finale appare forse severo rispetto a quanto mostrato dalle sassaresi, capaci di giocare alla pari per due quarti e mezzo prima dell’allungo decisivo delle ospiti, trascinate da un’ottima serata dall’arco (11/23, vicino al 50%). Non sono bastati i 23 punti di Poindexter, impreziositi da un 4/7 da tre, mentre sull’altro fronte Fondren ha firmato una solida doppia-doppia da 12 punti e 12 rimbalzi. Ora lo staff medico valuterà le condizioni di Richards, mentre la squadra è già proiettata al debutto in Coppa Italia, in programma la prossima settimana alla Cittadella dello Sport di Tortona contro il GEAS Sesto San Giovanni.
LA GARA - Avvio equilibrato, con la Dinamo che prova a dare il primo strappo sul 6-2 grazie alle iniziative di Egwoh e Carangelo. Le biancoblu toccano il +4 con la tripla in transizione di Poindexter (20-16), ma nel finale di periodo Derthona ribalta l’inerzia: il canestro di Toffolo e le triple consecutive di Leonardi e Melchiori valgono il break di 8-0 che manda le ospiti avanti 24-20 al 10’.
Sassari reagisce subito in apertura di secondo quarto, trovando il pareggio a quota 26 con Poindexter e il nuovo sorpasso con il taglio di Treffers servito dalla stessa ala americana. La partita resta sui binari del punto a punto: Kunayi-Akpanah completa un gioco da tre punti dopo un rimbalzo offensivo, ma Derthona alza il ritmo. Fondren finalizza un’azione di transizione con canestro e fallo, mentre le Dinamo Women devono fare i conti con l’uscita forzata di Richards. Sul +6 ospite (36-30) coach Citrini ferma il gioco, ma le piemontesi continuano a spingere e con Fondren arrivano fino al +9 (42-33). Carangelo interrompe il parziale, la Dinamo passa a zona e nel finale di primo tempo trova l’energia per rientrare: fallo di Fondren sulla tripla di Poindexter, che fa 3/3 dalla lunetta e riporta le biancoblu a contatto. All’intervallo è 45-43 per l’Autosped.
Il rientro dagli spogliatoi è complicato per il Banco di Sardegna, che resta a secco per oltre quattro minuti. Derthona ne approfitta e scappa sull’+8 con la tripla di Fontaine. Poindexter sblocca le sassaresi, ma ancora Fontaine colpisce dall’arco per il 54-45. La zona difensiva della Dinamo viene punita da due bombe consecutive di Melchiori, che spingono le ospiti sul +12 (60-48). Poindexter prova a tenere viva la sfida, ma i liberi di Dotto fissano il punteggio sul 62-53 al 30’.
In avvio di ultimo quarto Conte firma il nuovo +12, mentre l’assenza di Richards pesa sempre di più sull’equilibrio della Dinamo. Le biancoblu tentano di restare aggrappate alla partita, ma a 4’ dalla fine la tripla di Dotto per il +15 indirizza definitivamente il match. Nel finale Derthona controlla, mentre Sassari paga la stanchezza, con il punteggio che si dilata fino all’86-65 conclusivo, forse eccessivo per quanto visto in campo. Le Dinamo Women voltano subito pagina, con lo sguardo già rivolto alle Final Eight di Coppa Italia della prossima settimana a Tortona.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "Complimenti alle nostre avversarie. Dopo Schio e Venezia vengono loro, hanno un roster forte e hanno confermato il loro momento positivo. Peccato, perché per larghi tratti della partita le abbiamo messe in difficoltà. Inizialmente abbiamo scelto un quintetto alto per pareggiare la loro fisicità, siamo andati anche in vantaggio resistendo pure dopo l'infortunio di Richards, che però ci ha tagliato le gambe. Non posso rimproverare nulla alla mia squadra in termini di impegno. Nel secondo tempo Derthona ha tirato con 7/14 da tre punti. Dispiace, perché quando loro hanno segnato poco nei primi minuti del secondo tempo, noi non siamo riusciti a punirle. Avremmo voluto arrivare punto a punto nel finale ma non ci siamo riusciti. Onore a Tortona, che in questo momento è una squadra molto forte".
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI-AUTOSPED G BCC DERTHONA 65-86
DINAMO BANCO DI SARDEGNA: Richards 3, Carangelo 11, Poindexter 23, Egwoh 4, Treffers 12, Sammartino 3, Tammaro NE, Trozzola, Spinelli 2, Boros, Turel 7. Allenatore: Citrini
AUTOSPED G BCC DERTHONA: Kunayi-Akpanah 7, Fontaine 16, Conte 11, Fondren 12, Penna 7, Dotto 11, Toffolo 7, Leonardi 3, Arado, Suarez, Melchiori 12. Alleantore: Cutugno
PARZIALI: 22-24; 43-45; 53-62
ARBITRI: Attard, Lupelli, Capurro