Nell'inusuale appuntamento di inizio gennaio, è ai nastri di partenza la A2A Final Eight di Coppa Italia che avrà luogo dal 3 al 6 gennaio nell'avvenieristica Cittadella dello Sport di Tortona. Sabato in campo la serie A2 per i quarti di finale, domenica invece la Serie A1 con Famila Wuber Schio - People Strategy Roseto ad aprire la kermesse alle ore 14.00 con diretta esclusiva su flima.tv. Prima contro ottava ma in gara secca ogni partita può essere molto insidiosa: "Abbiamo vinto a Roseto un paio di settimane fa ma la Coppa Italia è una competizione particolare in cui, nell'arco dei 40 minuti, può succedere di tutto - spiega Olbis Andrè - Siamo consapevoli che loro giocheranno con l'entusiasmo di chi partecipa per la prima volta ad una fase finale e cercheremo di partire con il piglio giusto sin dalla palla a due". Le due squadre si sono appunto affrontate il 20 dicembre nella prima giornata del girone di ritorno di Serie A1: Schio aveva approcciato benissimo il match con un 11-29 nel primo quarto ma nel secondo ha sofferto il rientro delle avversarie, arrivate da un solo possesso di distanza. 62-91 il finale con la miglior prestazione in maglia orange di Shepard (26 punti, 17 rimbalzi, 36 di valutazione) che è appena stata premiata dalla Lega Basket Femminile come MVP del mese di dicembre.
Coach LaPena dovrebbe finalmente avere a disposizione il roster al completo: dovrebbe essere questa la partita che può segnare il rientro di Badiane mentre anche Keys tornerà a disposizione dopo la febbre che l'ha tenuta out nell'ultima gara interna contro San Martino.

Le avversarie
Anche dopo 2 giornate del girone di ritorno, Roseto è ancora all'ottavo posto in classifica nonostante le sconfitte con il Famila e la Dinamo Sassari. Utsby continua ad essere la top scorer assoluta della Serie A1 con 18,83 punti di media (seguita proprio da Shepard). Un po' in calo le prestazioni invece di Puisis mentre contro Schio hanno impressionato la lunga croata Bura e l'ala bosniaca Brcaninovic. Fra le italiane, Moroni, Caloro e Coser sono sicuramente le più efficienti a livello di punti e valutazione.
Il programma completo della Coppa Italia
4 gennaio | quarti di finale
14.00 Famila Wuber Schio (1) - People Strategy Roseto (8)
16.15 Geas Sesto San Giovanni (4) - Dinamo Banco di Sardegna Women (5)
18.30 La Molisana Magnolia Campobasso (3) - Autosped G BCC Derthona (6)
20.45 Umana Reyer Venezia (2) - Logiman Broni (7)
5 gennaio | semifinali
18.30 Vincente 1vs8 - Vincente 4vs5
20.45 Vincente 2vs7 - Vincente 3vs6


6 gennaio | finale alle 20.45
Arbitri
FOTI DANIELE ALFIO di Bareggio (MI)
BARBIERO MARCO di Milano (MI)
MARZULLI MARCO di Pontedera (PI)

LBF PARTNERS