Famila Wuber che si prende con forza il pass per le semifinali di Coppa Italia vincendo per 96-57 contro Roseto. Una gara senza storia sin dai primi minuti con il 14-0 iniziale con cui Schio apre la contesa e che dimostra la volontà delle campionesse d'Italia di gestire questa partita secondo i propri ritmi migliori. Ben 5 le scledensi in doppia cifra con Shepard ancora una volta top scorer con 21 punti in appena 17 minuti.
Purtroppo il Famila dovrà fare a meno per tutta la competizione di Ilaria Panzera, ferma per un problema al collo (e che vive una sorta di maledizione con la Coppa Italia avendo saltato anche le Final 4 dello scorso anno) mentre si valutano le condizioni di Conde giorno per giorno e che oggi era in panchina solo ad onor di firma. Domani alle 18.30 Schio affronterà in semifinale la vincente della sfida tra Geas Sesto San Giovanni e Dinamo Sassari.
La cronaca
Inizio travolgente delle orange che aprono la gara con un mortifero 14-0 frutto delle triple di Verona e Laksa e dei canestri di Zandalasini e Shepard. Dopo 5 minuti Roseto riesce a stappare la sua partita con Puisis e Ustby e in un amen si porta sul 16-8 costringendo coach LaPena al timeout. Schio paga alcune palle perse in attacco aprendosi ai contropiedi avversari e spende tanti falli che mandano Roseto in lunetta già 10 volte; ma con le triple di Zandalasini e Badiane, e le giocate di Zanardi chiude il primo quarto sul 29-19.
Sei punti di Shepard in un minuto aprono la seconda frazione con la lunga slovena che continua a macinare canestri arrivando già a quota 14 personali. 14 è anche il minuto nel quale Moroni pesca la prima tripla di serata delle sue con un tiro da oltre 7 metri e mezzo quasi sulla sirena: 45-24 a metà quarto. Anche Zandalasini regala spettacolo con il canestro da tre punti fuori equilibrio dall'angolo mentre Laksa prima serve un ottimo assist per Badiane (che, dopo il lungo stop per infortunio, deve ritrovare il ritmo migliore) e poi punisce con i piedi dietro l'arco: 55-30 a metà gara.
Famila che tocca subito il +35 con Verona e Shepard mentre Keys, segnando dalla distanza, è l'ultima orange a iscriversi a tabellino. Schio che dilaga trovando già 16 punti in cinque minuti e, con un'ampia rotazione di tutte le sue giocatrici disponibili, macina gioco e canestri fino al 79-40 della terza sirena.
Badiane apre l'ultima frazione con la sua seconda conclusione pesante di giornata mentre il Famila prova anche a difendere a zona come soluzione alternativa per le prossime partite. Sono dieci minuti di garbage time nei quali entrambe le squadre non forzano nulla essendo il risultato già ampiamente acquisito. Finisce 96-57 e Schio che ora attende di conoscere l'avversaria della semifinale di domani che sarà una tra Geas e Dinamo Sassari.
Costanza Verona a fine gara: Abbiamo affrontato la partita con la massima concentrazione, siamo contente del risultato ma soprattutto di come abbiamo interpretato la gara. Nonostante le assenze di Panzera e Conde, grazie al roster lungo, siamo riuscite a dare comunque il meglio di noi.
Famila Wuber Schio - People Strategy Panthers Roseto 96-57 (29-19, 55-30, 79-40)
Famila Wuber Schio: Sottana 2, Zanardi 9, Verona 12, Conde ne, Andrè 14, Zandalasini 11, Badiane 8, Keys 3, Shepard 21, Laksa 16
People Strategy Panthers Roseto: Tall ne, Puisis 6, Lucantoni 0, Moroni 11, Caloro 4, Espedale 3, Farabello 0, Verlasevic Brcaninovic 0, Bura 16, Coser 2, Ustby 15