Le Dinamo Women firmano un’autentica impresa nelle Final Eight di Coppa Italia, superando il GEAS Sesto San Giovanni 60-58 al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo possesso alla Cittadella dello Sport di Tortona. Trascinate da una prova di grande carattere, con Richards e Carangelo decisive nei momenti chiave e Treffers protagonista sotto canestro, le biancoblu rimontano dopo un avvio complicato, giocano una ripresa di enorme solidità difensiva e nel finale punto a punto trovano l’energia e la lucidità per staccare il pass per la semifinale. Richards (15pt e 9reb), Carangelo (15pt), Treffers (10pt e 8reb). Le Women di coach Citrini affronteranno domani alle ore 18:30 la Famila Wuber Schio nell'incontro valido per la semifinale delle Final Eight di Coppa Italia.
LA GARA - Le Dinamo Women partono con Carangelo, Boros, Richards, Poindexter e Treffers, e l’avvio è subito energico: Richards infiamma il parquet con cinque punti consecutivi, grazie a una tripla e a un canestro dalla media distanza. Geas risponde con grande aggressività difensiva, trovando punti importanti dall’arco con Cornelie, ma Carangelo replica immediatamente con un canestro e fallo. Le biancoblu mostrano grande intensità in difesa, trovando energia anche in attacco con la tripla di Carangelo. Geas sfrutta invece la fisicità di Moore nel pitturato, allungando fino al 21-14 dopo la terza tripla di Cornelie, costringendo coach Citrini a fermare il gioco con un time-out. Il primo quarto si chiude con Geas avanti 23-17.
Nel secondo quarto le Geas (in maglie nere e rosse) partono con grande intensità, cercando subito di allungare, mentre Richards prova a mantenere le Dinamo Women in scia con iniziative personali. Cornelie continua a punire dall’arco con la quarta tripla della sua serata e le ospiti dominano anche a rimbalzo, scappando sul +11. Poindexter risponde con una tripla in transizione che avvia un contro-parziale delle biancoblu, costringendo Geas a chiamare time-out. Treffers sblocca il proprio tabellino con un importante canestro e fallo, riportando la Dinamo a -5, ma la squadra di coach Zanotti rimane lucida e risponde con Attura, che vale il 33-25 a un minuto dall’intervallo. Treffers continua a cercare di trascinare le sue, ma la difesa di San Giovanni è attenta e le biancoblu restano costantemente intense e reattive. Sulla sirena del quarto, Carangelo realizza una tripla difficilissima in allontanamento, fissando il punteggio sul 35-30 in favore delle nero e rosse all’intervallo.
Il terzo quarto si apre con Richards che mantiene la stessa carica dei primi due periodi, trascinando le Dinamo Women in un rapido recupero fino al -2 e mostrando grande lucidità in difesa. Ancora l’ala americana è protagonista con un canestro in sospensione dalla media distanza che vale il pareggio, costringendo Geas a chiamare time-out. Al rientro, le biancoblu attuano una difesa a tutto campo, recuperano palla e Treffers firma il +2 per il Banco di Sardegna. Le Women si fanno sentire anche a rimbalzo e, in attacco, Turel trova la tripla del +5. Scott mantiene in partita Geas, ma le sassaresi resistono e, dopo l’uno su due ai liberi di Poindexter, chiudono il terzo quarto in vantaggio 44-43, pronte a giocarsi il periodo decisivo.
Nell’ultimo quarto Cornelie continua a essere un fattore per Geas, ma il rientro di Richards ridà fiducia alle biancoblu, che trovano subito il pareggio a quota 45. La partita entra in una fase punto a punto, decisa dai dettagli, con Spinelli che firma due punti pesanti per le lombarde. Carangelo tiene alta l’intensità e mette la tripla del 50-50 che costringe Geas al time-out; poco dopo è ancora Richards a penetrare e a siglare il sorpasso, seguita dall’appoggio di Treffers che vale il mini break Dinamo e il 52-56. Scott riporta in parità le sue dalla media e, a un minuto dalla sirena, coach Citrini ferma il gioco. Al rientro, Carangelo è strepitosa: bomba da sette metri e mezzo allo scadere dei 24 secondi e Women avanti 56-59 a quaranta secondi dalla fine. Geas non trova il canestro nel possesso successivo e la Dinamo conquista un pallone prezioso che però non riesce a sfruttare, complice l’intensa difesa delle lombarde sulla rimessa. Scott segna il -1 in terzo tempo e la Dinamo deve gestire gli ultimi cinque secondi in zona offensiva: Attura commette fallo su Carangelo, che fa 1/2 in lunetta. Sull’ultimo tentativo Geas non trova nemmeno il ferro e le Women chiudono 58-60, conquistando una splendida vittoria e volando in semifinale di Coppa Italia, dove affronterà le campioni d’Italia della Famila Wuber Schio..
GEAS SESTO SAN GIOVANNI - DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI 58-60
DINAMO BANCO DI SARDEGNA: Richards 15, Carangelo 15, Poindexter 9, Egwoh 2, Treffers 10, Sammartino, Trozzola, Spinelli 2, Boros 3, Turel 4. Allenatore: Citrini
GEAS SESTO SAN GIOVANNI: Moore 14, Kacerik 5, Scott 11, Trucco, Ostoni NE, Osazuwa, Cancelli NE, Roumy 20, Attura, Cornelie 8. All. Zanotti
PARZIALI: 23-17; 12-13; 8-14; 15-16