La Repower Sanga Milano supera i quarti di finale di Coppa Italia Serie A2 al termine di una sfida intensa e combattuta contro PF Umbertide, imponendosi 64-52 e staccando il biglietto per la semifinale. Una gara di grande solidità mentale e difensiva per le orange, capaci di resistere all’urto di una Umbertide mai doma, trascinata da una straordinaria Sorrentino, e di colpire con lucidità nei momenti chiave.
Un successo di carattere che premia il lavoro del gruppo e regala alla Repower l’accesso alla semifinale in programma lunedì 5 gennaio alle ore 16:15, contro la vincente della sfida tra Alpo e Torino.
L’inizio di gara è contratto, con entrambe le squadre che faticano a trovare ritmo e canestri. A sbloccare il punteggio sono Toffali per la Repower e Sorrentino per Umbertide. Olson prova a scuotere le Orange, ma Baldi risponde dall’arco, costringendo coach Pinotti a fermare la gara per riordinare le idee con il tabellone che recita 7-6 Umbertide.
Al rientro in campo la Repower mostra un altro piglio, trovando il canestro dalla media distanza con Marinkovic. Baldi continua a colpire, mentre Sorrentino incrementa il proprio bottino dalla lunetta. Le Orange alzano progressivamente i giri del motore in attacco e, prima con Barberis e poi con Nespoli, mettono la testa avanti.
La preghiera dalla lunghissima distanza di Sorrentino sulla sirena chiude la prima frazione sul 16-15 Repower.

La seconda frazione si apre con le Orange che trovano punti dalla linea della carità con Olson e in contropiede con Nespoli. La risposta di Umbertide passa ancora una volta dalle mani di Sorrentino, che prima segna in penetrazione subendo fallo e poi colpisce dalla lunga distanza, riportando avanti le umbre.
Olson risponde nel pitturato e Toffali realizza dai 6,75, costringendo Umbertide al timeout sul 27-25 Repower. Marinkovic firma un importante 2+1 in contropiede provando a dare inerzia alla gara, ma Sorrentino continua a non mollare, ben supportata da Tomasoni e Bartolini.
Ancora Marinkovic va a segno subendo fallo con un palleggio-arresto-e-tiro, ma è poi costretta a lasciare il campo per il terzo fallo personale. La frazione si chiude sul 37-35 in favore delle milanesi, nonostante uno straordinario primo tempo di Sorrentino, autrice di 24 dei 35 punti complessivi di Umbertide.

L’ultimo quarto si apre con Baldi protagonista, ben pescata dalle compagne. La Repower risponde con grande lucidità: Barberis punisce la zona di coach Staccini, Bestagno colpisce dall’arco e Tava realizza un long two che vale il massimo vantaggio orange, eguagliato sul 56-48.
Tomasoni prova a guidare l’ultimo assalto di Umbertide, ma Marinkovic rientra con personalità e risponde colpo su colpo. Tava colpisce ancora dall’arco dalla stessa mattonella, Barberis consolida il vantaggio dalla lunetta e Toffali chiude definitivamente i conti in contropiede sul 64-52.
Gli ultimi tre minuti servono solo a definire il risultato finale, con la Repower che gestisce il possesso e certifica il passaggio del turno. Finisce 64-57 per la Repower Sanga Milano, che stacca il biglietto per la semifinale di Coppa Italia, in programma lunedì 5 gennaio alle ore 16:15 contro la vincente della sfida tra Alpo e Torino.
Una vittoria di carattere per le orange, capaci di mettere in campo una prestazione solida contro una PF Umbertide mai doma, guidata da una straordinaria Sorrentino, che lotta per 35 minuti contro Toffali e compagne.

Un soddisfatto coach Pinotti a fine gara dichiara: “La prima partita non è mai facile in una competizione a eliminazione diretta. Sono soddisfatto per l’intensità e la mentalità messe in campo. Arrivavamo da un lungo stop, avendo avuto il riposo all’ultima giornata, e questo non ci ha aiutato contro una Umbertide ben messa in campo che ci ha messo energia e fisicità. Nonostante ciò, abbiamo vinto ogni singolo quarto, compreso l’ultimo, che poteva essere il più difficile da gestire sotto questi aspetti. Brave le nostre ragazze ad alzare l’intensità difensiva nel secondo tempo. Adesso ben venga una giornata di riposo per preparare la semifinale aspettando di sapere se sarà contro Alpo o Torino.”

LBF PARTNERS