Dopo l’importante semifinale raggiunta alle Final Eight di Coppa Italia 2025/26 (con la vittoria su Geas ai quarti di finale per 58-60), Carangelo e compagne tornano a concentrarsi sul campionato. Domani, domenica 10 gennaio (palla a due ore 15), le Women ospiteranno al PalaSerradimigni le bresciane del RMB Brixia Basket nell’incontro valido per la 14a giornata di LBF.
LE AVVERSARIE - La squadra allenata da coach Zanardi, che non ha giocato l’ultimo turno di campionato scontando la giornata di riposo, arriva dalla sconfitta di Campobasso per 77-63 durante la 13a giornata. Senza Richard che, invece, aveva giocato l’incontro di andata, la compagine bresciana si presenta al PalaSerradimigni affamata di punti (4 accumulati in totale in campionato), e ricopre attualmente la penultima posizione della classifica.
Tra le minacce di Brixia spiccano i nomi delle più utilizzate in termini di minutaggio: Winkowska, (20pt contro Molisana Campobasso e 13,5 punti di media per partita), Frustaci (10,2 punti di media per partita) e Togliani (quasi 12 punti per partita).
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: “La sfida contro Brixia è molto importante per noi, soprattutto dopo la bellissima esperienza in Coppa Italia. Il nostro percorso passa attraverso confronti di questo tipo: abbiamo fatto un grande sforzo fin qui e dobbiamo restare umili, scendendo in campo con la nostra miglior versione.
Giocheremo davanti a tanti ragazzi ed è un aspetto bellissimo: rappresenta un biglietto da visita per avvicinarli al basket femminile. Speriamo di disputare una partita seria, anche perché queste ultime otto gare saranno decisive. Il campionato è estremamente competitivo e dobbiamo continuare a lavorare con umiltà”.
Kourtney Treffers: “Dobbiamo restare concentrate, soprattutto in questo periodo. Affrontiamo una squadra che abbiamo già battuto, ma servirà grande attenzione ai dettagli, restare unite, ascoltare il coach e credere in noi stesse. È la cosa più importante”.
I PRECEDENTI - Women e Brixia si sono affrontate il 19 ottobre 2025, nell’incontro valido per la terza giornata di campionato. Nel turno di di andata, le ragazze di coach Citrini si sono imposte lontane dalle mura amiche per 65-81 (Richards 21pt, 8reb), Carangelo (12pt, 9as), Poindexter (16pt).
L’EX - Anna Togliani ha vestito la maglia delle Dinamo Women durante la stagione 2023/24.
GLI ARBITRI - Moretti Mauro di MARSCIANO (PG), Terranova Francesco di FERRARA (FE), Fiore Adriano di CASAL VELINO (SA)
DOVE VEDERLA - Ore 15:00, PalaSerradimigni, Sassari.
La partita sarà trasmessa sulla piattaforma di LBF TV.