Le Dinamo Women tornano al successo. Prestazione corale di alto livello per la formazione di coach Citrini, che al PalaSerradimigni supera la RMB Brixia per 87-60 nel 14° turno del campionato di Serie A1 Femminile e conquista la sesta vittoria stagionale, restando stabilmente in zona playoff.
Dopo un avvio equilibrato, le biancoblù hanno preso il controllo della gara già sul finire del secondo quarto grazie a una difesa solida e organizzata, per poi aumentare ulteriormente i giri nel secondo tempo senza più voltarsi indietro. Cinque le giocatrici in doppia cifra, con una Richards da MVP (16 punti, 7 rimbalzi e 4 assist) ma con tutte le Women protagoniste in una prova di squadra convincente, arricchita anche dai contributi della panchina. Nel finale coach Citrini ha potuto concedere spazio anche alle giovanissime Sanna e Fadda, in una serata resa ancora più speciale dalla splendida cornice di pubblico, con tanti ragazzi arrivati al palazzetto da tutta la Sardegna per l’NBA Jr Draft FIP.
LA GARA - La Dinamo parte fortissimo con un 7-0 iniziale aperto dalla tripla dall’angolo di Richards. Dopo oltre tre minuti Brixia sblocca il punteggio con Wisniowska, che poi con un rimbalzo offensivo riporta le sue sul 9-6. La lunga numero 25 viene cercata spesso nel pitturato e accorcia fino al -1, ma Richards risponde. Nel finale di primo quarto Wisniowska, Frustaci e Aghilarre firmano un parziale di 10-1 che ribalta l’inerzia e porta Brixia avanti 14-18 alla prima sirena.
Il secondo periodo si apre con diversi errori da entrambe le parti: per oltre tre minuti e mezzo non si segna. A scuotere la Dinamo ci pensa Turel con una tripla, seguita da Richards per il mini break di 5-0 che vale il 19-18. L'ex Togliani replica con un gioco da tre punti, ma le biancoblù ritrovano fluidità: il pick and roll tra Turel e Treffers porta al +5, poi la difesa sale di colpi. Le triple di Poindexter e Treffers e il canestro di Egwoh consentono alla Dinamo di toccare l’+11 all’intervallo lungo, dopo un secondo quarto in cui Brixia realizza soltanto due canestri dal campo.
In avvio di ripresa arriva un pesante 9-0 di parziale, con il lay-up di Richards che spinge le Women fino al +18. Winkowska e Aghilarre provano a tenere vive le ospiti, ma la Dinamo continua a giocare con fiducia e qualità: Richards è ovunque, Poindexter colpisce dall’arco e Boros aggiunge un’altra tripla per il +20 sul 54-34. Brixia prova a restare in partita, ma le biancoblù non concedono nulla: Boros firma anche un gioco da tre punti spettacolare e al 30’ il punteggio è 63-46, con l’inerzia saldamente in mano sassarese.
Nell’ultimo periodo la Dinamo accelera ancora: la sfuriata offensiva di Sammartino propizia un nuovo break di 11-0 che chiude di fatto i conti, con il vantaggio che si spinge fino al +28. Nonostante il margine, le biancoblù continuano a giocare con intensità e coach Citrini può concedere il debutto alle giovani Sanna e Fadda. Gli ultimi canestri di Spinelli e Poindexter fanno calare il sipario sull’87-60 finale, tra gli applausi del PalaSerradimigni e il coro “Dinamo, Dinamo” intonato dai tanti ragazzi presenti per l’NBA Jr Draft FIP.
IL COMMENTO - Pietro Carlini, assistant coach della Dinamo: "In questo periodo stiamo riuscendo a preparare meglio le partite e avevamo idee di gioco molto chiare. Brixia sta attraversando un momento complicato e, quando siamo riuscite a prendere il controllo a metà del secondo quarto, hanno un po’ accusato il colpo. Per noi, invece, era fondamentale vincere per continuare a inseguire i playoff.
La Coppa Italia è stata un’esperienza molto motivante, soprattutto per il successo nei quarti contro il Geas. Sappiamo che il girone di ritorno non sarà semplice, per questo questa partita rappresentava un passo importante anche in chiave salvezza. Le ragazze stanno giocando una bella pallacanestro, si divertono in campo ed è questo l’aspetto più importante".
Ludovica Sammartino: "Ringrazio le mie compagne e tutto lo staff: mi hanno sostenuto e aiutato a entrare in ritmo al tiro. Un grazie anche al pubblico che è venuto a sostenerci, il loro supporto è stato davvero importante".
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSAR-RMB BRIXIA 87-60
DINAMO BANCO DI SARDEGNA: Richards 16, Carangelo 3, Poindexter 13, Boros 10, Treffers 10, Sammartino 14, Fadda, Sanna, Trozzola 5, Spinelli 7, Egwoh 6, Turel 3. Allenatore: Citrini
RMB BRIXIA: Togliani 17, Tagliamento 9, Frustaci, Bongiorno 4, Winkowska 20, Sabatino NE, Aghilarre 5, Delboni, Crippa 3, Scalvini 2. Allenatore: Zanardi
PARZIALI: 14-18; 36-25; 63-46
ARBITRI: Moretti, Terranova, Fiore