L'Umana Reyer Venezia torna in campo mercoledì 14 gennaio in EuroLeague Women per la prima del 2026. Impegno in trasferta contro Valencia Basket nella terza giornata della seconda fase a gironi, uno snodo già molto importante per il passaggio del turno. Si giocherà alla Roig Arena, palla a due alle 19.15 (diretta YouTube EuroLeague Women).

Le due squadre hanno iniziato la seconda fase con una vittoria e una sconfitta, e attualmente occupano il terzo e il quarto posto nel gruppo F, con gli stessi punti di Basket Landes e una vittoria in più di Casademont Zaragoza. Considerata la situazione negli scontri diretti, che per la Reyer è sfavorevole con le francesi e a favore con le spagnole dopo la prima fase, il doppio confronto con la squadra allenata da Ruben Burgos diventa fondamentale. Nonostante il periodo di difficoltà attraversato nelle ultime settimane, le orogranata possono ancora raggiungere traguardi importanti in campo europeo, con chance non solo di entrare tra le prime quattro, ma anche di prendersi uno dei primi due posti in classifica e l'accesso diretto alle Final Six. Anche Valencia aveva chiuso il 2025 con qualche passo falso, perdendo nettamente i due scontri diretta nella Liga contro Girona e Zaragoza, chiudendo il girone d'andata in terza posizione. Da inizio 2026 sono invece arrivati tre successi consecutivi, di cui l'ultimo per 81-54 in casa contro Perfumerías Avenida, un segnale che il periodo di crisi potrebbe già essere alle spalle.

L'innesto di Yvonne Anderson ha dato la scossa di cui la squadra Taronja aveva bisogno, per leadership e impatto sui due lati del campo. La playmaker della nazionale serba è la grande ex della partita, avendo giocato a Venezia dal 2020 al 2022, vincendo uno scudetto e raggiungendo due finali di EuroCup, una persa contro Valencia e l'altra raggiunta battendo le spagnole ai quarti di finale. Nel doppio incrocio della scorsa nella prima fase, con vittoria Reyer al Taliercio e di Valencia in Spagna, vestiva invece l'altra maglia Stephanie Mavunga. La polacca sta viaggiando a 10.3 punti punti e 5.8 rimbalzi di media in Eurolega, mentre nell'ultima vittoria in campionato contro Roseto ha chiuso in doppia doppia. 

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS