Il Beretta Famila Schio chiuderà il programma della terza giornata della seconda fase a gironi di EuroLeague Women, affrontando le francesi di Tango Bourges Basket a Le Prado (mercoledì 14 gennaio, ore 20, YouTube EuroLeague Women). Una trasferta insidiosa contro una delle squadre che ha stupito maggiormente fino a questo momento.

La squadra allenata da Olivier Lafargue, partita dal turno preliminare, occupa attualmente la quarta posizione nel gruppo E con un record di 5-3, lo stesso di Schio. Da segnalare soprattutto le due vittorie di prestigio nella prima fase, il 69-63 in casa contro Girona all'ultima giornata e soprattutto il 43-78 sul campo di Praga. Avendo una vittoria in più e il vantaggio nello scontro diretto con le campionesse in carica, Bourges è in una buona posizione per il passaggio del turno, ma le quattro partite rimanenti saranno decisive. Lo stesso si può dire per la squadra di Lapeña, che ha chiuso il 2025 con un successo proprio contro Praga, e nel frattempo ha aggiunto alla sua bacheca un altro trofeo con la vittoria della Coppa Italia. L'obiettivo sarà anche provare a puntare il secondo posto e l'accesso ai play-in per le semifinali, colmando il gap di due vittorie nei confronti di Girona e Galatasaray. Le spagnole e le turche si affronteranno proprio in questo turno a Fontajau.

Da valutare la disponibilità di María Conde, ferma da due settimane per problemi fisici. Anche per sopperire all'indisponibilità della spagnola, Schio ha accolto nuovamente in squadra Kim Mestdagh, tornata in campo sabato contro Broni. La belga aveva disputato quattro partite nella prima fase, con 4.8 punti, 2.3 rimbalzi, 1.5 assist e il 71% da tre punti in meno di 9 minuti di utilizzo. Dall'altra parte, sarà appena la seconda presenza stagionale in Eurolega per Monique Akoa-Makani, compagna di squadra di Kitija Laksa nelle Phoenix Mercury finaliste dell'ultima WNBA. La guardia classe 2001 è chiamata a dare imprevidibilità a una squadra molto fisica sotto canestro con Djaldi Tabdi (9.3 punti, 6.6 rimbalzi), Naigre (7.5 punti e 3.7 rimbalzi) e Diaby (11.4 punti, 6.8 rimbalzi), ma con soluzioni anche sul perimetro con Duchet (9.4 punti e 4.5 assist) e Pouye (13.9 punti con il 35% da tre).

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS