Le Terme Salus cadono nettamente sul parquet di Torino contro una Normatempo Italia che, come già accaduto nella sfida di andata, si conferma avversaria troppo forte per le ragazze allenate da coach Scaramuccia.
L’allenatore viterbese si affida ad un quintetto consolidato con Puggioni, Gionchilie, Todorova, Myklebust e Cutrupi, tenendo inizialmente in panchina l’ultima arrivata Valtcheva; l’avvio è tutto favorevole alle piemontesi che scappano sul 7-0 in poco più di un minuto mentre le viterbesi devono aspettare oltre tre minuti per muovere il tabellone con Todorova. Una tripla di Cordola vale il +8 interno (10-2) ma le Terme Salus reagiscono con un break di 7-2 che le riporta a contatto grazie ad un libero realizzato da Puggioni dopo un fallo tecnico segnalato alle padrone di casa a due minuti dalla prima sirena. Con il tabellone che segna 12-9 per Torino la partita è di nuovo in equilibrio, ma è una situazione che dura poco perché il quintetto di coach Corrado, a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo periodo, piazza un break di 11-0 con la solita Penz in evidenza e scappa sul +14 (23-9). Viterbo prova a rispondere con Myklebust e Gionchilie ma l’attacco fatica contro la difesa di Torino e i canestri arrivano con il contagocce.
Solo tre punti segnati negli ultimi cinque minuti condannano le ragazze di coach Scaramuccia a tornare negli spogliatoi sul -18 nonostante una buona tenuta difensiva al cospetto di un’avversaria capace di essere pericolosa sia in area che nel tiro da lontano.
Il secondo tempo si apre con il primo canestro della sua seconda avventura viterbese per Diana Valtcheva, seguito poche azioni dopo da una tripla di Myklebust; poi l’attacco delle Terme Salus torna a sparare a salve mentre Torino conferma di trovarsi molto a suo agio nel tiro da tre punti con Heriaud, Penz e Albano. A poco più di 3 minuti dalla conclusione del parziale, le padrone di casa sono sul +31 e in grado di gestire il vantaggio acquisito senza troppi problemi.
Nell’ultimo quarto i due tecnici ruotano tutte le giocatrici disponibili, distribuendo il minutaggio al punto che nessuna atleta tra quelle a referto resta in campo meno di dieci minuti; per le Terme Salus arrivano buoni canestri da Cutrupi, Todorova, Valtcheva e anche dalla giovane Pirillo, con lo svantaggio che si riduce a dimensioni meno ampie ma senza mai la possibilità concreta di riaprire davvero il match.
Domenica prossima, 25 gennaio, le viterbesi sono attese da una gara fondamentale sul parquet del PalaMalè contro Moncalieri, avversaria diretta nella rincorsa alla salvezza.

LBF PARTNERS