La Solmec Rhodigium Basket sforna una prova di squadra di grande spessore e si prende il terzo successo consecutivo in LBF Serie A2 battendo PF Umbertide in una trasferta tutt'altro che banale con il punteggio di 60-77.
Il primo periodo è stato all'insegna dell'equilibrio tra le due squadre, che si sono scambiate canestri in egual misura. Grande protagonista è Martina Mutterle, sia nella fase difensiva che in quella offensiva con 8 dei suoi 10 punti nel solo primo periodo. Ai 10' il punteggio sorride alle ospiti per 17-20. Nonostante i diversi fischi a favore di Umbertide, le padrone di casa faticano a stare a contatto con le rodigine che scappano nel punteggio e vanno oltre la doppia cifra di vantaggio sul 18-29. La forbice si allarga ulteriormente fino al 30-44 della pausa lunga, con Sara Zanetti grande protagonista (11 punti a metà partita, 19 sulla sirena finale).
Un'iniziale tentativo di rientro da parte delle umbre è guidato da Agnese Gianangeli, ma la Solmec è capace di rispondere colpo su colpo e mantenere il gap creato nei primi 20'. Il divario rimane pressoché invariato fino ai 30', con la Solmec avanti di 15 per 46-61 grazie ad un'ottima prestazione nel tiro dalla distanza. A partita ormai decisa, Rovigo tocca addirittura il +20 e manda in doppia cifra ben cinque giocatrici tra cui le playmaker Silvia Viviani e Gaia Castelli oltre alla slovena Nina Stavrov. Il punteggio finale sorride alle rodigine per 60-77.
Non ci sono state troppe sorprese in questa giornata, con l'esclusione di Trieste capace di vincere sul campo di Ragusa. Sabato la Solmec tornerà in casa per affrontare Nuova Pallacanestro Treviso in occasione della 16ª giornata, la terza del girone di ritorno. I risultati della 15ª giornata: Alpo-Bolzano 83-53, Ragusa-Trieste 53-60, Treviso-Cagliari 60-69, Faenza-Vicenza 74-50, Alcamo-Ancona 73-45. Riposo: Matelica.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Ci tengo a fare i complimenti alle ragazze, hanno giocato una partita solida. Senza Cremona e con Leghissa da gestire col contagocce, nessuna si è tirata indietro. Cinque giocatrici in doppia cifra sono la conferma del nostro sistema di gioco che si basa sulla condivisione del pallone e della responsabilità. Il piano partita, in difesa, era quello di limitare Sorrentino con la staffetta Mutterle-Stavrov, così come fatto da Viviani e Castelli con Del Sole. In attacco, prima di Natale, abbiamo scelto di alleggerire il gioco riducendo il numero di situazioni ma andando a lavorarci in maniera molto più analitica e credo che nelle ultime tre partite si sia visto. Dopo una vittoria di questo calibro in trasferta, ottenere la quarta consecutiva contro Treviso farebbe benissimo alla classifica, al morale e all'obiettivo di rimanere tra le prime otto".
PF Umbertide - Solmec Rhodigium Basket 60-77 (17-20; 13-24; 16-17; 14-16)
Umbertide: Del Sole 2, Postigo Lopez 2, Bartolini, Sorrentino 12, Tomasoni 5, Gianangeli 18, Paolocci 5, Baldi 16, Amatori N.E, Colella. All. Staccini.
Rhodigium: Stoichkova 7, Viviani 12, Castelli 11, N. Stavrov 14, Cremona N.E, E. Stavrov N.E, Zanetti 19, Nako Moni, Leghissa, Mutterle 10, Novati 4. All. Pegoraro.

LBF PARTNERS