Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La quindicesima giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.
Una prima volta per Costa Masnaga
L'highlight della giornata è senza dubbio la tripla sulla sirena di Giorgia Cibinetto, valsa la vittoria e il primo posto in classifica per CLV-Limonta Costa Masnaga. Il successo 66-65 contro Livorno è significativo non solo per come è arrivato, ma anche per una particolarità statistica che racconta molto bene le caratteristiche della squadra di Bereziartua. Si tratta infatti della prima volta che Costa Masnaga trova una vittoria segnando meno di 70 punti, essendo il miglior attacco della categoria con 78 di media a partita. Anche nella gara d'andata le lombarde si erano fermate a 65 punti, ma avevano trovato la prima delle due sconfitte stagionali. Nell'altra, contro Torino, si era fermata a 69.
Rhodigium fa il colpo
Decisamente più brillante a livello realizzativo è la prestazione di Solmec Rhodigium Basket, che vince 60-77 sul campo di Umbertide. La squadra di Pegoraro si è imposta tirando con il 50% o più sia da due punti (20/38) che da tre (9/18), con cinque giocatrici in doppia cifra. La più efficiente è stata Nina Stavrov, che ha chiuso con 14 punti, 7/9 dal campo e 20 di valutazione, pareggiando il suo miglior dato stagionale. Rovigo, arrivata a tre vittorie consecutive, si conferma uno dei migliori attacchi del girone B con 68 punti di media, ma è la squadra che concede più punti a partita (69.7).
Bentornata Tibè
Alla seconda presenza con la maglia di Milano Basket Stars, arriva la prima doppia doppia stagionale per Angelica Tibè. La lunga classe 1996, tornata in Italia per il girone di ritorno dopo un'esperienza in Spagna, è stata decisiva con 16 punti e 10 rimbalzi in uscita dalla panchina nella vittoria 72-63 contro Autocenter Arese Basket Stars. Nella scorsa stagione con la maglia di Sanga le sue doppie doppie erano state sei in tutta la stagione, chiusa a 9.8 punti e 8.7 rimbalzi. Con gli altri due innesti Madonna e Policari, Basket Stars punta a migliorare la sua posizione da qui in avanti, con un posto tra le prime otto con obiettivo.
Piędel ancora decisiva
Seconda vittoria consecutiva per Cus Cagliari, 60-69 in trasferta sul campo di Treviso. La miglior realizzatrice è stata Kinga Piędel, che chiuso a 23 punti (9 nel primo quarto, 8 nell'ultimo) con 5/10 da tre punti. Per la tiratrice polacca è la miglior prestazione stagionale, migliorando proprio quella della gara di andata. In quel caso aveva chiuso con 18 punti e cinque triple realizzate su nove tentativi. I suoi punti erano stati 18 anche nella precedente vittoria in trasferta del 6 dicembre contro Rovigo. Le sue medie stagionali sono di 12.8 punti con il 35% da tre punti su oltre sette tentativi a gara.
(Foto Marco Brioschi)