Si riaprono le porte del PalaVienna per la Nuova Icom San Salvatore. Sabato, con palla a due alle ore 15.30, le giallonere tornano davanti al proprio pubblico per affrontare il Jolly Acli Livorno nel 16° turno del campionato di Serie A2 Femminile: un confronto diretto che mette in palio punti pesanti nella corsa ai playoff.
La formazione di coach Vasilis Maslarinos occupa attualmente il sesto posto in classifica con 16 punti, nel pieno della zona playoff, mentre Livorno segue a ruota in settima posizione con 12. Una vittoria permetterebbe dunque alle selargine di rafforzare il proprio piazzamento e allungare sulle immediate inseguitrici.
La settimana di avvicinamento al match è stata caratterizzata anche dall'arrivo di un nuovo innesto in casa giallonera: l'ala finlandese Anniina Aijanen, reduce dall'esperienza in Spagna e protagonista lo scorso anno in Serie A2 con Treviso. Un'opzione in più per il tecnico greco, in vista di un finale di stagione in cui la Nuova Icom vuole recitare un ruolo da protagonista.
Livorno si presenta a Selargius come squadra combattiva e determinata a riscattare la sconfitta dell'andata, quando il San Salvatore si impose in terra labronica grazie all'incredibile buzzer beater firmato dalla capitana Silvia Ceccarelli. Le toscane, affidate di recente a coach Andreoli, arrivano dall'ottima prestazione contro Costa Masnaga, persa di un solo punto, e possono contare su diverse giocatrici di talento come Liliana Miccio, Allegra Botteghi e Sofia Marangoni. Per le giallonere sarà dunque necessaria una prova di grande attenzione e solidità.
A presentare la sfida è la playmaker Samira Berrad: "Sarà una partita molto diversa rispetto a quella contro Salerno. Livorno è una squadra esperta e molto fisica, capace di trovare ottime soluzioni grazie alle giocatrici di alto livello che ha. Dovremo provare a imporre il nostro gioco, senza mai mollare la presa come all'andata, ed essere solide in difesa. Servirà pensare a un possesso alla volta".
Berrad ha poi parlato dell'impatto della nuova arrivata: "Anniina ha avuto un impatto incredibile sul gruppo. Ha portato tanta fisicità, ma anche mani educate, esperienza e grande ottimismo. Si è inserita subito ed è una presenza importante in campo. A noi piace giocare con le lunghe e lei, essendo un cinque puro, è un innesto perfetto per il nostro sistema. Anche se ammetto di aver già preso un paio di blocchi piuttosto duri".
Infine, uno sguardo alla corsa playoff: "Il nostro obiettivo sono chiaramente i playoff e la posizione conta. La quarta piazza è un traguardo a cui guardiamo, ma dobbiamo pensare a una partita alla volta. Il campionato è lungo e le squadre attorno a noi non molleranno. Dovremo rispondere colpo su colpo, rimanendo concentrate soprattutto su noi stesse e sul lavoro in campo".
La gara si disputerà sabato 24 gennaio alle ore 15.30 al PalaVienna di Selargius. Arbitreranno l'incontro i signori Del Gaudio e Manganiello.


La partita sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali YouTube e Facebook del Basket San Salvatore, oltre che sul media partner Basketland.


LBF PARTNERS