Il turno di riposo osservato nel weekend scorso non ha arrugginito la Halley Thunder Matelica che, nella terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket, è andata a vincere nettamente in Sardegna sul parquet del Cus Cagliari per 39-68.

La squadra di coach Alberto Matassini è stata protagonista di un’altra prestazione solida e convincente, grazie alla quale è riuscita ad avere la meglio su un Cus Cagliari che pure stava attraversando un buon momento di forma in questo avvio di 2026 (due vittorie su due).

La Thunder ha giocato con grande sicurezza fin dalle battute iniziali, dimostrandosi “quadrata” e archiviando la dodicesima vittoria in campionato, che la conferma ai vertici con 24 punti nel continuo “testa a testa” con la contendente Alpo Villafranca.

Nella trasferta odierna in Sardegna, la Thunder ha recuperato Ilaria Bonvecchio (tornata sùbito a fornire un contributo importante) ma ha tenuto a riposo Alessia Cabrini.

Pronti-via e la squadra di casa segna subito dalla lunga distanza con Meriem Nasraoui, per quello che sarà l’unico vantaggio cagliaritano. Matelica, infatti, risponde con un break di 0-13 propiziato dai canestri di Elena Pilakouta che già indirizzano l’incontro sul lato marchigiano (3-13 al 5’). La Thunder gioca bene, Benedetta Gramaccioni detta il ritmo (finirà con 7 assist a referto) e due triple di Chiara Bacchini sanciscono il “doppiaggio” al primo intervallo (14-28 al 10’).

Nella seconda frazione Cagliari cerca di abbassare la verve offensiva di Matelica ricorrendo alla difesa a “zona”. In questo frangente il match è più equilibrato. Il vantaggio della Thunder resta comunque rassicurante all’intervallo lungo del 20’ (27-40).

Nella terza frazione Matelica apre definitivamente la forbice, concede appena sei punti in dieci minuti al Cus, mentre in attacco le marchigiane segnano a raffica toccando il +28 sulla sirena di fine quarto con Eva Lizzi da tre punti (33-61).

Il match è di fatto chiuso e l’ultima frazione serve solo per gli almanacchi. Due tiri liberi di Olga Trzeciak (implacabile sotto le plance con ben 16 rimbalzi catturati) fissano il massimo vantaggio matelicese della partita (+29) proprio sul risultato finale di 39-68.

Il commento di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Volevamo rientare dalla sosta con lo stesso ritmo con cui avevamo giocato la Coppa Italia e la partita con l’Alpo di due sabati fa. Devo dire che siamo riusciti a farlo con una una buona continuità nell’arco della partita. Abbiamo dettato il ritmo fin da sùbito e siamo riusciti a limitare i punti di forza di Cagliari, che è una buona squadra. Adesso abbiamo una settimana di lavoro in cui dovremo recuperare Alessia Cabrini e preparare un’altra gara impegnativa in casa con Rovigo (sabato 31 gennaio), ma con la partecipazione di tutte le ragazze come è stato oggi potremo continuare il nostro trend».

Cus Cagliari - Halley Thunder Matelica = 39-68
Cus Cagliari - Nasraoui 8, Piedel 5, Bovenzi 14, Granzotto 2, Peric 5, Poddighe, Caldaro 3, Lai, Gagliano, Cassai 2, Salvemme, Corso. All. Xaxa
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 7, Bacchini 16, Gramaccioni 11, Bonvecchio 12, Pilakouta 12, Cabrini ne, Chiovato, Battellini, Zamparini 3, Lo Russo, Lizzi 5, Offor 2. All. Matassini
Arbitri - Scarfò (Rc) e Leggiero (Ce)
Parziali - 14-28, 13-12, 6-21, 6-7.

LBF PARTNERS