L'Alperia Bolzano parte male e fatica per tutto il primo quarto, lasciando troppo spazio a Ragusa, un po' sulla falsa riga di quanto accaduto una settimana prima ad Alpo. Le siciliane ne approfittano, trovando ritmo e fiducia soprattutto nella metà campo offensiva.

Nel secondo periodo le bolzanine registrano il gioco e riescono a dare una svolta alla partita, riportandola sui binari dell'equilibrio. Il match procede infatti sul filo della parità fino agli ultimi minuti, quando alcuni errori banali del BCB permettono a Ragusa di colpire con maggiore lucidità e portare a casa la vittoria.

Con questo successo Ragusa precede ora l'Alperia BCB in classifica di due punti, e le bolzanine su devono consolare solo per essere avanti negli scontri diretti, di un punto complessivo.

Nel post-partita coach Massimo Romano non nasconde la delusione:
"Ci meritiamo questa sconfitta. Posso fare i complimenti a Ragusa, che è venuta a Bolzano disputando una signora partita, soprattutto dal punto di vista difensivo. Sono state attente, molto più di noi. Noi non abbiamo digerito la partita: abbiamo sbagliato molto sotto canestro e soprattutto non abbiamo preso rimbalzi. Questo sta diventando il nostro handicap. I tanti loro rimbalzi in attacco ci sono costati la partita. Sicuramente veniamo da un brutto periodo, ma è ora di rialzarci e lavorare insieme."

Alperia Basket Club Bolzano – Passalacqua Ragusa 69-74
Parziali: 14-24, 23-17, 20-14, 12-19

Alperia Basket Club Bolzano:
Schwienbacher 19, Manzotti 19, Egwoh 13, Cecili 9, Malintoppi 3, Gualtieri 2, Koleva 2, Toffolo 2, Tau, Zaman, Kob, Bonato.
Allenatore: Massimo Romano.
Vice: Valentina Calandrelli


Passalacqua Ragusa:
Johnson 21, Moriconi 19, Cedolini 18, Mazza 7, Narviciute 7, Di Fine 2, Olodo, La Banca,  Consolini, Mallo.
Allenatore: Mara Buzzanca.

LBF PARTNERS