Prestazioni degne di nota, dati e curiosità statistiche. La sedicesima giornata di Serie A2 letta attraverso i numeri.

Nativi si prende Cagliari

Dopo aver iniziato la stagione con poco spazio a Roseto, Silvia Nativi sta trovando minuti, fiducia e ottime prestazioni con la maglia di Sardegna Marmi Virtus Cagliari. La classe 2002, tornata quest'anno in Italia dopo l'esperienza in NCAA, è la stata la migliore nella vittoria 86-64 contro Salerno, con 22 punti (massimo in carriera in Serie A2), con 8/14 dal campo, 6 recuperi e 29 di valutazione. Nelle tre partite disputate finora viaggia a 15 punti e 5.3 rimbalzi di media in 26 minuti. La Virtus Cagliari ha trovato la prima vittoria del girone di ritorno dopo quattro sconfitte consecutive.

Sorrentino trascina Umbertide

Primo successo nel 2026 anche per PF Umbertide, 59-68 sul campo di Trieste. Ancora una volta, il punto di riferimento offensivo è stato Giulia Sorrentino, miglior realizzatrice con 24 punti di cui 12 nel terzo quarto. Si tratta della sua miglior prestazione in campionato, superata solo dai 28 nei quarti di finale di Coppa Italia contro Sanga Milano, e della quinta da almeno 20 punti. La guardia ex Roseto è la seconda miglior realizzatrice del girone B con 15.8 punti di media, dietro solamente a Costanza Miccoli.

Costa vince ancora a rimbalzo

Dopo il game winner di Cibinetto della scorsa settimana, CLV-Limonta Costa Masnaga trova una vittoria in rimonta sul campo di Empoli, che non perdeva dall'8 novembre. Decisivo il parziale di 14-2 negli ultimi tre minuti di un quarto periodo da 18-32, ma l'altro dato da evidenziare è quello dei 25 rimbalzi offensivi su 53 complessivi, contro i 28 totali di Empoli. 16 di questi arrivano da Patricia Brossmann, che ne ha presi ben 7 in attacco. Costa è la miglior squadra del campionato in questa voce statistica, con una media di 16.9 a gara.

La sorpresa Vicenza

Il risultato più inatteso di giornata è forse la vittoria 63-59 di AS Vicenza contro Alpo, che in stagione aveva perso solamente contro Matelica. La squadra di Logallo si è imposta grazie alle doppie doppie di Alice Nori (17 punti, 10 rimbalzi) e di Alice Peserico (10 punti, 13 rimbalzi), ma anche nonostante il dato delle 24 palle perse, quasi il doppio rispetto alle 13 delle avversarie. Per Vicenza è il peggior dato stagionale da questo punto di vista (la media è di 15.3, la tredicesima del campionato), ma soprattutto una vittoria molto importante per rientrare in zona playoff.

(Foto Amerigo Pani)

LBF PARTNERS