Vittoria netta e fondamentale per la Tecno Engineering Moncalieri nella terza giornata di ritorno del campionato Techfind Serie A2. Al Palamalè di Viterbo le gialloblù hanno superato Terme Salus Ants con il punteggio di 44-63 grazie a una bella prestazione di squadra. Una boccata d'ossigeno per le ragazze di coach Lanzano, che a differenza della gara d'andata hanno indirizzato la partita in proprio favore già nel primo tempo, costruendo un margine importante e allungando nel finale. MVP della sfida è stata Obaseki (10 punti, 12 rimbalzi), alla sesta doppia doppia stagionale.
LA GARA
Il match prende la direzione di Moncalieri già nel primo quarto. Dopo un avvio equilbrato, in cui Viterbo va in vantaggio per la prima e unica volta nella sfida sul 4-3, le gialloblù piazzano il primo allungo nel punteggio toccando il +5 con la realizzazione di Salvini (6-11). Le padrone di casa tornano sotto con la tripla di Valtcheva e i punti di Cutrupi, ma la tripla di Grosso e le realizzazioni di Gesuele e Obaseki consentono a Moncalieri di conservare il vantaggio e di chiudere il primo quarto avanti per 13-18. Viterbo non molla e nel secondo quarto prova a ricucire con un buon impatto di Bardarè. La risposta di Moncalieri arriva per mano di Gesuele, che si accende realizzando due volte dall'arco, e Lo Re, a segno da due punti. Nel finale la tripla di Corgnati certifica una prima metà positiva per Moncalieri, che va alla pausa lunga sul 21-29.
Al rientro in campo Viterbo ha l'impatto migliore e ritrova fluidità in attacco, andando a segno più volte con Valtcheva fino al -4. Nel momento più complesso della sfida, per Moncalieri sale in cattedra Pellegrini: la numero 8 infila due triple e fa 2/2 dalla lunetta, costruendo insieme a Obaseki un parziale di 0-7 che vale il +11 gialloblù prima della realizzazione di Valtcheva. Con un periodo ancora da giocare il tabellone recita 30-39. Nell'ultimo quarto le ragazze di coach Lanzano scappano nel punteggio trascinate da Colli, autrice di 7 punti nel periodo. Moncalieri si conferma in serata di grazia dall'arco, mettendo a segno altre quattro triple che certificano la prima vittoria in trasferta della stagione: alla sirena il punteggio è 44-63.
IL PROSSIMO MATCH
Il prossimo fine settimana la Tecno Engineering Moncalieri tornerà tra le mura amiche per la prima partita casalinga dell'anno. Sabato 31 gennaio alle 15:30 le gialloblù ospiteranno Nuova Icom Selargius al Palaeinaudi per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A2.
TABELLINI
Terme Salus Ants Viterbo - Tecno Engineering Moncalieri 44-63
Parziali (13-18, 8-11, 9-10, 14-24)
Terme Salus Ants Viterbo: A. Puggioni, Todorova 4, Paco ne, Valtcheva 16, S. Puggioni ne, Imuentinyan, Gionchilie 2, Cutrupi 13, Pasquali, Bardarè 5, Pirillo, Myklebust 4. All. Scaramuccia
Tecno Engineering Moncalieri: Lo Re 4, Pellegrini 10, Corgnati 7, Gesuele 8, Grosso 10, Colli 7, Pieroni 3, Salvini 4, Obaseki 10, Bifano. All. Lanzano, Ass. Sciannimanico